Aiuto

La depressione si sta sempre più diffondendo nella popolazione di tutte le fasce di età, dai bambini fino agli anziani. È il male oscuro da cui scappare o un messaggio da ascoltare e comprendere?

Moderatore: Dr.ssa Alessandra Aronica

Rispondi
ghendi

Aiuto

Messaggio da ghendi » 20 febbraio 2010, 1:05

Gentile dottore/dottoressa, sono una ragazza di 23 anni, sto passando un periodo orribile in cui non capisco bene cosa mi stia succedendo. Piango ogni giorno, faccio fatica a dormire e non ho più voglia di mangiare, sul lavoro torno ad essere quella di sempre (sono l'infermiera), forse solo un po più nervosa e irritabile. Premetto che fin da bambina sono sempre stata presa in giro per qualsiasi cosa, sono timida e insicura, non ho un briciolo di autostima, mi considero uno schifo, vedo tutte le altre meglio di me.
Ho un ragazzo da tre anni e qualche mese a cui non riesco a dare minima fiducia e questo a causa della mia insicurezza che mi porta ad essere estremamente gelosa, delle esperienze precedenti e delle poche volte che il mio attuale ragazzo mi ha dato motivo di dubitare.
all'età di 19 anni ho conosciuto un ragazzo che non ha fatto altro che prendermi in giro ingannandomi per ottenere solo una cosa, io ingenuamente ci ho creduto e ciò che ho ottenuto è stato poi l'essere abbandonata e tradita, sucessivamente ho conosciuto un uomo di 12 anni più grande, che alla seconda volta che l'ho visto ha tentato di violentarmi riuscendoci.
Non credo più nell'amore, ritengo gli uomini tutti degli stronzi egoisti, non c'è più nulla che amo, cerco continuamente di sentirmi importante per qualcuno, di sentirmi la migliore in qualsaisi cosa (il solo fatto che il maestro di ballo dei corsi che seguo assieme al mio ragazzo prenda me a ballare con lui per dimostrare i passi agli altri mi fa sentire importante, brava, migliore di tutti, mi gratifica), ma ultimamente non mi sento felice, 'unico grande desiderio che ho è sparire da questo mondo che non mi da niente e non mi ha mai dato niente se non umiliazioni, cattiverie e dolore. Ho già tentato il suicidio e ogni giorno penso a come farmi fuori.
mi sento sola, non so a chi chiedere aiuto e sono stanca di piangere in continuazione..la prego di aiutarmi.. grazie
Ghendi

Dr.ssa Aronica

Messaggio da Dr.ssa Aronica » 23 febbraio 2010, 0:38

Buonasera Ghendi,
nonostante tutte le brutte esperienze che ha avuto lei desidera essere aiutata a venirne fuori, a trovare un senso. Lavora per assistere gli altri, e ha fatto un primo passo per cercare qualcuno si prenda cura di lei. Questo vuol dire che in lei c'è una grande voglia di vivere, nonostante la sofferenza che prova ed ha provato. La sofferenza, se elaborata, diventa una risorsa spirituale. Attraverso la realtà virtuale non posso fare molto, posso però suggerirle di provare a iniziare un percorso psicoterapeutico, e a prendere anche in considerazione se farsi aiutare a livello psiofarmacologico, almeno in un primo periodo. Provi a consultare l'elenco degli psicoterapeuti di BLU presenti nella sua città e provi a fare qualche colloquio, per scegliere chi le piace di più, con chi le sembrerebbe più facile aprirsi. Ricordi che il primo passo l'ha già fatto scrivendomi, ma ne occorrono altri, fatti nella realtà concreta e non in questa realtà virtuale che è possibile grazie al computer. Mi farebbe piacere sapere che cosa si aspetta da me.
Mi tenga al corrente di come sta, se le fa piacere.
Dr.ssa Alessandra Aronica, psicologa e psicoterapeuta, moderatrice di questo forum

Rispondi

Torna a “Depressione”