Aiuto Depressione!! rispondete tutti

La depressione si sta sempre più diffondendo nella popolazione di tutte le fasce di età, dai bambini fino agli anziani. È il male oscuro da cui scappare o un messaggio da ascoltare e comprendere?

Moderatore: Dr.ssa Alessandra Aronica

Rispondi
gabriA4

Aiuto Depressione!! rispondete tutti

Messaggio da gabriA4 » 21 agosto 2010, 16:18

salve...scusate se ho sbagliato sezione ma il mio stato è un misto di ansia depressione e altro...io sono fidanzato con una ragazza da due anni e mezzo e con lei non ho avuto mai rapporti sessuali...da nove mesi sono entrato in uno stato ansioso e depressivo per un evento che mi è accaduto...premetto che il desiderio mio era di avere rapporti con la mia ragazza, però, un po per il suo carattere e un po per i suoi genitori io sono stato "obbligato" a non "fare niente"...Quando lei rifiutava di fare qualcosa riguardante il sesso, io c rimanevo un pò male, però passava subito......ora, dopo quell'evento che mi ha fatto cadere in ansia e depressione, mi ritrovo con un umore instabilissimo e non riesco più a provare un sentimento d'amore....l'unico pensiero che mi attanaglia è il sesso...sesso sesso...io mi vergogno per come sono diventato e sto male quando penso "lascio la mia ragazza e vado a fare solo sesso con le altre"...secondo lei dottoressa che mi sta succedendo?
Mi sa spiegare il più possibile su tutto il mio stato psicologico?
Ritornerò ad amare come una volta?
Grazie e spero che mi risponderà presto

Davide49

Re: Aiuto Depressione!! rispondete tutti

Messaggio da Davide49 » 22 agosto 2010, 0:56

gabriA4 ha scritto: Quando lei rifiutava di fare qualcosa riguardante il sesso, io c rimanevo un pò male, però passava subito......
una coppia non è una cosa dove uno deve rimanerci male, tanto poi passa, e arrivederci alla prossima.
a me pare che, prima ancora del non affiatamento sessuale ci sia un problema di comunicazione di coppia, quindi di intesa.
io penserei più a questo che a quella che mi sembra una tensione da sensi di colpa.
è solo una mia opinione.
non è una mia opinione, invece, il fatto che un fidanzamento, per quanto cosa serissima e da prendere con senso di responsabilità, non è un matrimonio ma un periodo di prova, per conoscersi (se stessi, l'altro/a, e in due)
ciao

Sergio67

Messaggio da Sergio67 » 24 agosto 2010, 15:37

Mi ha colpito la tua frase "Ritornerò ad amare come una volta?".

Mi sembra che tu abbia tracciato una sintesi del tuo stato attuale:

dopo quell'evento che mi ha fatto cadere..., ovvero un evento traumatico
un umore instabilissimo
non riesco più a provare un sentimento d'amore
io mi vergogno
sto male quando penso

Sei riuscito a renderti conto che stai soffrendo, che sei fuori equilibrio, e anche che da solo non stai riuscendo a trovare una soluzione per ritrovare stabilità e serenità.
Non si può fare una diagnosi su un forum, ma da quello che hai detto forse ti potrebbe aiutare parlare di persona con uno psicologo.

Devi avere fiducia nella possibilità di ritornare ad amare, e devi anche impegnarti in prima persona per riuscirci, mettendo anche in conto il fatto che esiste la possibilità che parte del problema risieda proprio nel tuo rapporto di coppia.
Puoi sentirti perso, ma non potrai mai perdere te stesso.

Facilitatore gruppo AMA "Sbilànciati!" su AMAEleusi (cercateci)

Guida Autorizzata Pagine Blu (ma non sono psicologo)

tersite

Messaggio da tersite » 24 agosto 2010, 19:23

secondo me è normale che tu ti senta depresso...
visto che stai o stavi? con una ragazza da 2 anni e mezzo
e lei rifiutava dei rapporti sessuali, boh non mi pare normale di questi tempi mica siamo nel medioevo
forse qualcosa non andava fra voi due, forse è lei che è immatura
in sostanza non me ne farei un gran problema, cercati un'altra ragazza e vedrai che la tua depressione sparirà questo IMHO

Dr.ssa Aronica

Messaggio da Dr.ssa Aronica » 26 agosto 2010, 16:47

Credo anch'io che le sarebbe utile un percorso psicoterapeutico che inizialmente la aiuti a capire come mai l'evento a cui ha accennato le ha fatto perdere il suo equilibrio, e in secondo luogo la aiuti a indagare meglio e sciogliere i suoi pensieri riguardanti la sessualità. Che ne pensa in proposito?
Dr.ssa Alessandra Aronica, psicologa e psicoterapeuta, moderatrice di questo forum

Rispondi

Torna a “Depressione”