Help

La depressione si sta sempre più diffondendo nella popolazione di tutte le fasce di età, dai bambini fino agli anziani. È il male oscuro da cui scappare o un messaggio da ascoltare e comprendere?

Moderatore: Dr.ssa Alessandra Aronica

Rispondi
Mission Possible

Help

Messaggio da Mission Possible » 12 marzo 2012, 3:32

Buongiorno,
mi sono iscritta a questo sito sperando di poter avere aiuto. Ho bisogno di avere un supporto per la cura della mia depressione, già diagnosticata.
Sono andata da un medico ma dopo attacchi di panico durante il tragitto, non ho più potuto andarci. Per questo motivo principalmente mi sono fermata.
Ho comunque esigenza impellente di poter avere una persona che mi segua. Preferirei on line poichè dovrei trasferirmi in un altra città e questo significa smettere con un medico e ricominciare con un altro.
Ho problemi di ansia e attacchi di panico e la psichiatra che mi ha fatto la diagnosi mi ha prescritto 10 gg di citalopram e xanax 0,25.
Ultimamente sro affrontando un trasloco da sola ma non riesco a farlo bene poichè ho disturbi del sonno e problemi ad alzarmi dal letto.
Lancio questo SOS sperando che qui possa trovare aiuto immediato.
Grazie a chiunque possa darmi un aiuto.

Davide49

Re: Help

Messaggio da Davide49 » 12 marzo 2012, 9:03

ciao.
ho letto questo tuo messaggio. mi sembra rivolto soprattutto agli psicologi del forum più che agli utenti, forse ho capito male.
comunque mi pare che se lo psichiatra ha prescritto la terapia farmacologica (xanax ecc.) per 10gg tutto sommato deve trattarsi di una forma depressiva, per quanto faticosa da gestire, non troppo grave e non cronicizzata. generalmente questo tipo di terapie sono molto prolungate nel tempo (almeno qualche mese) e prevedono effetti dopo un certo tempo, e un distacco dal farmaco non immediato e graduale. probabilmente vorrà valutare come ti senti a distanza di un paio di settimane.
questa fiducia mi pare confermata anche dalla scelta del tuo nick "la missione è possibile"

dici
"Ho bisogno di avere un supporto per la cura della mia depressione"
ecco non ho capito di che tipo di supporto senti bisogno in questo forum da parte degli altri utenti, il forum è uno spazio di un dialogo e di un confronto, non di terapia vera e propria, anche se secondo me un aiuto a volte anche rilevante un forum lo può dare. ciao

Dr.ssa Aronica

Re: Help

Messaggio da Dr.ssa Aronica » 11 aprile 2012, 18:02

Bungiorno Mission Possible,
lo psichiatra che le ha prescritto quei farmaci ha dato la cura migliore per il suo caso. sappia che il trasloco mette la psiche a dura prova, si dia tempo. Cerchi di avere pazienza perché il citalopram, come tutti gli antidepressivi SSRI, fa effetto dopo circa un mese. Non sospenda mai la terapia, chiami lo psichiatra per eventuali modifiche o dubbi. Lei avrebbe davvero bisigno di una psicoterapia, in modo da arrivare col tempo, se possibile, a stare davevro meglio, so che è possibile. Persoalmente sono contraria al counseling on line e penso che una psicoterapia si possa fare solo faccia a faccia, nel notro sito ci sono psicoterapeuti ch lavorano anche a livello virtuale. Mi faccia sapere come va, se vuole.
Dr.ssa Alessandra Aronica, psicologa e psicoterapeuta, moderatrice di questo forum

Rispondi

Torna a “Depressione”