Senso di vuoto, e non ho mai fame...?

La depressione si sta sempre più diffondendo nella popolazione di tutte le fasce di età, dai bambini fino agli anziani. È il male oscuro da cui scappare o un messaggio da ascoltare e comprendere?

Moderatore: Dr.ssa Alessandra Aronica

Rispondi
Silvia P.

Senso di vuoto, e non ho mai fame...?

Messaggio da Silvia P. » 13 settembre 2012, 18:36

innanzitutto buongiorno a tutti, scrivo in questa sezione perchè mi sembra la più indicata.
Da un po' di tempo mi sento vuota, nel senso più letterale del termine. Vuota, senza sogni, senza stimoli come se tutto fosse da fare ma non utile.
L'unica che cosa che mi svaga e mi fa star bene è lo sport che pratico e che amo, Quando mi alleno e lo faccio da agonista beh, lì il mio cervello si svuota da tutti i pensieri e lì sto bene,
Sempre più spesso mi ritrovo a fantasticare ad occhi aperti su nuove compagnie, nuovi amici, un nuovo ragazzo, una nuova vita. Eppure detto così sembra che io abbia un'esistenza brutta ma non è così: ho buonissime amiche, un buon rendimento scolastico, una buonissima famiglia. Solo che mi sento vuota, un po' apatica, inetta.
E da un po' di settimane non ho mai fame. Non sono certo deperita però in questo periodo la mia dieta è più o meno questa:
colazione con latte e caffè e una manciata di cereali alle 6 e mezza;
pranzo con verdura e frutta verso le due e mezza di pomeriggio
e cena con un po' di carne e verdura.
e non sono a dieta ne lo voglio essere, semplicemente mi rifiuto di mangiare, ma non per dimagrire. In relatà non so neanche io perchè lo faccio.

consigli? sto iniziando a preoccuparmi

blackbird

Re: Senso di vuoto, e non ho mai fame...?

Messaggio da blackbird » 13 settembre 2012, 20:36

Ciao SIlvia, benvenuta nel forum.
premetto che non sono nè un'esperta nè mi ritengo veramente capace di dare consigli. Anche io mi sento vuota a volte, ma ho capito che ciascuno di noi ha una concezione particolare del senso di vuoto.. Di quella sensazione che inizia da tempi remoti, da quando il nostro sistema nervoso è stato generato. O forse anche prima..
Mi ha colpito il tuo messaggio quando ti definisci vuota, senza sogni e senza stimoli. E stai male
Tuttavia dici che, attraverso lo sport che pratichi,peraltro a livello agonistico, ti senti svuotata dai pensieri. E stai bene.
Forse le cose stanno così: abbiamo necessità di riempire con cose gratificanti ma al contempo di eliminare "tossine" invalidanti.
Certo, non dico sia facile.

Dr.ssa Aronica

Re: Senso di vuoto, e non ho mai fame...?

Messaggio da Dr.ssa Aronica » 14 settembre 2012, 14:59

Buongiorno Silvia,
dalla sua mail deduco che lei sia molto giovane. Durante l'adolescenza, che al giorno d'oggi dura anche fino ai 35 anni, nel corpo e nella psiche avvengono cambiamenti rapidi e notevoli. la psiche allora entra in uno stato di crisi. Tutto sembra vuoto, inutile, ci si fanno domande sui massimi sistemi, si mangia troppo o si perde l'appetito...
Il sintomo dell'appetito va preso però in considerazione.
Innanzitutto sarebbe indicata una visita medica, per escludere cause organiche (diabete, celiachia, problemi tiroidei ed altro). Se queste fossero escluse e se lei andasse al di sotto del suo indice di massa corporeo (per valutarlo ci sono le tabelle su internet) con conseguente perdita del ciclo mestruale, sarebbe il segnale certo che la sua psiche ha assoluto bisogno di essere aiutata a superare questo periodo di crisi.
Dr.ssa Alessandra Aronica, psicologa e psicoterapeuta, moderatrice di questo forum

Rispondi

Torna a “Depressione”