aiutatemi per favore

La depressione si sta sempre più diffondendo nella popolazione di tutte le fasce di età, dai bambini fino agli anziani. È il male oscuro da cui scappare o un messaggio da ascoltare e comprendere?

Moderatore: Dr.ssa Alessandra Aronica

Rispondi
luisanna

aiutatemi per favore

Messaggio da luisanna » 4 dicembre 2012, 19:59

ho bisogno di conforto e rassicurazioni (

Dr.ssa Aronica

Re: aiutatemi per favore

Messaggio da Dr.ssa Aronica » 4 gennaio 2013, 19:29

Salve Amore, lei è troppo ottimista se pensa che si possano dare facilmente risposte valide a chi scrive su questo forum! E a proposito di egoismo, che cosa significa per lei e come si è manifestato, secondo lei, su questo forum?
Dr.ssa Alessandra Aronica, psicologa e psicoterapeuta, moderatrice di questo forum

shiori

Messaggio da shiori » 6 gennaio 2013, 3:00

amore ha scritto: Oppure è la disperazione che fa diventare egoisti?
credo che la disperazione cambi effettivamente le persone, si può parlare forse di egoismo, si ci si rinchiude in se si tende a pensare che come siamo disperati noi nessuno lo sia, nn lo so io ho seri problemi di ordine economico e mi è capitato di conscere una persona che ha un adolescente malato, a quel punto mi sono sentita fortunata ad avere due bambini sani e i problemi dei soldi mi son sembrati minimizzati ma poi quando ci si allontana dalle esperienze altrui il nostro buio ritorna ad essere ancora più scuro... anche io mi sono iscritta con la speranza di condividere confrontarmi illuminare un pò il mio buio ma per il momento sono abbastanza delusa...

Dr.ssa Aronica

Messaggio da Dr.ssa Aronica » 7 gennaio 2013, 14:00

Salve, stimolata dal suo intervento ieri ho creato un nuovo argomento proprio su: depresione e egoismo.
Se vuole può continuare lì a parlare di questo interessante argomento.
Dr.ssa Alessandra Aronica, psicologa e psicoterapeuta, moderatrice di questo forum

Davide49

Messaggio da Davide49 » 7 gennaio 2013, 17:05

amore ha scritto:Secondo me può essere egoismo anche chiedere aiuto su un forum, porre domande, ricevere buone risposte ma non intervenire e non spendere mai una parola di conforto per gli altri ... Può essere egoismo o mancanza di gratitudine trovare nel forum qualcuno ben disposto a dialogare, a condividere i reciproci problemi o stati d'animo per un certo tempo, qualcuno capace di consolare, che riesce a lenire il proprio dolore confidandosi a vicenda, ma poi allontanarsi improvvisamente . ... senza curarsi minimamente della sofferenza o dello stato d'animo, del bisogno dell'altra persona: prendere, assorbire, approfittare per il proprio compiacimento e benessere, nutrirsi della disponibilità dell'altro per poi sparire senza dare a sua volta. Mi sembra che la maggior parte degli utenti siano così. Questo è un modo di fare molto egoistico probabilmente le persone "cresciute", mature, dalla personalità solida, sono più facilente altruiste e sono grate del bene o della disponibilità ricevuta ...
non so se "la maggior parte degli utenti" sia così, ma mi trovo sostanzialmente d'accordo con quanto ha scritto Amore.
anche a me non piacciono gli interventi di quegli utenti che chiedono aiuto consiglio conforto ascolto e polemizzano se nel giro di qualche giorno nessuno risponde. in questi casi io rispondo sempre: e tu in questi giorni a quanti infelici come te hai risposto? anche loro aspettavano la tua risposta.
così come non mi piace il modo di fare di chi, dopo un intervento in cui chiede una risposta, poi non si fa più vivo una volta ottenuta, non dico per portare avanti il dialogo per dei mesi, ma almeno per salutare chi ti ha dedicato un po' di tempo, di ascolto e di attenzione.

Dr.ssa Aronica

Andate sul nuovo argomento: Depressione e egoismo

Messaggio da Dr.ssa Aronica » 7 gennaio 2013, 20:34

Salve,
vi prego, come ho fatto prima, di scrivere su questo argomento, che mi sembra importante, su: "Depressione ed egoismo" che ho creato ieri. Grazie!

Rispondi

Torna a “Depressione”