Depressione ed egoismo

La depressione si sta sempre più diffondendo nella popolazione di tutte le fasce di età, dai bambini fino agli anziani. È il male oscuro da cui scappare o un messaggio da ascoltare e comprendere?

Moderatore: Dr.ssa Alessandra Aronica

Rispondi
Dr.ssa Aronica

Depressione ed egoismo

Messaggio da Dr.ssa Aronica » 6 gennaio 2013, 18:01

"Secondo me può essere egoismo anche chiedere aiuto su un forum, porre domande, ricevere buone risposte ma non intervenire e non spendere mai una parola di conforto per gli altri ... Può essere egoismo o mancanza di gratitudine trovare nel forum qualcuno ben disposto a dialogare, a condividere i reciproci problemi o stati d'animo per un certo tempo, qualcuno capace di consolare, che riesce a lenire il proprio dolore confidandosi a vicenda, ma poi allontanarsi improvvisamente . ... senza curarsi minimamente della sofferenza o dello stato d'animo, del bisogno dell'altra persona: prendere, assorbire, approfittare per il proprio compiacimento e benessere, nutrirsi della disponibilità dell'altro per poi sparire senza dare a sua volta. Mi sembra che la maggior parte degli utenti siano così. Questo è un modo di fare molto egoistico probabilmente le persone "cresciute", mature, dalla personalità solida, sono più facilente altruiste e sono grate del bene o della disponibilità ricevuta ..."
Apro questo nuovo argomento stimolata dalla riflessione di amore, sopra citata.
Secondo voi esiste una relazione tra egoismo e depressione? Certo, il termine egoismo ha per ognuno una sfumatura differente, come pure il termine depressione. Magari potreste partire da quello che secondo voi vuol dire egoismo e poi scrivere le vostre considerazioni.

Per qunto mi riguarda credo che chi scrive sul forum certamente non si sente felice e chiede aiuto agli altri. Chiedere aiuto vuol dire essere egoisti? A me sembra che chiedere aiuto, sia su un forum sia nella realtà concreta, faccia parte di una forma di "sano egoismo", o desiderio di sopravvivenza, e che il rispondere o dare aiuto concreto a un'altra persona sia una forma di altruismo.

Voi che ne pensate?
Dr.ssa Alessandra Aronica, psicologa e psicoterapeuta, moderatrice di questo forum

Dr.ssa Aronica

Re: Depressione ed egoismo

Messaggio da Dr.ssa Aronica » 15 gennaio 2013, 13:41

Grazie per la sua risposta amore, credo che questo argomento sia stato affrontato poco e che se ne sappia poco.
Chiedo a lei e a tutti gli utenti come mai c'è questo legame tra lo stato depressivo e l'egoismo. Ci potete fare qualche esempio che vi è capitato? Come vi siete sentiti dopo? Nella vostra esperienza ci sono state altre emozioni che si sono accompagnate a momenti di egoismo?
Dr.ssa Alessandra Aronica, psicologa e psicoterapeuta, moderatrice di questo forum

Rispondi

Torna a “Depressione”