Pagina 1 di 1

Depressa o solo stupida?

Inviato: 8 gennaio 2013, 20:05
da komatsu8
Salve, ho la strana sensazione che qualcosa in me non vada bene. Ho 22 anni, "dovrei" essere felice starete pensando. E invece non lo sono. Sono una persona ironica e autoironica, ma sono anche autodistruttiva, mi definisco così perchè è come se mi autoinfliggessi la sofferenza senza motivo. Mi sento arrabbiata ogni giorno, piango fino ad avere attacchi di panico quasi ogni giorno. La mia vita di coppia sta andando a pezzi per questo mio stato d'animo. Non so trovare la motivazione per questa mia sofferenza, è già da lungo tempo che sto così. Io sono una studentessa (delusa della sua facoltà), ho un ragazzo che non mi da mai ragioni di essere infelice eppure non passa mai giorno in cui non piango. I miei genitori si stanno separando ma non credo sia questo il motivo per la mia infelicità, perchè è da molto prima che ce l'ho. Sono diventata molto insicura nel giro di 3 anni, sono gelosa e ho mancanza di fiducia sia in me che negli altri. Questa cosa si ripercuote nella mia relazione con il mio ragazzo, ho il pensiero fisso che non gli basto, penso che qualsiasi altra donna potrebbe renderlo felice. Sono bisognosa di affetto continuo ed è un male perchè non riesco ad apprezzare niente! Ho bisogno di aiuto. Devo cercare di essere felice, di credere in me stessa ma credo che sia tutta colpa dei miei genitori che mi hanno cresciuta in mezzo alla gelosia e alla mancanza di fiducia. Ma adesso che potrei affrontare meglio le situazioni, mi sta cadendo tutto di sopra, non ho più la forza di reagire e odio tutti. Inoltre 4 giorni fa ho avuto un terribile incidente in macchina, sono viva per miracolo e a volte penso che forse era meglio se fossi morta perchè sono veramente infelice. Ho bisogno di aiuto e di saper affrontare i miei disagi interiori. Per favore aiutatemi. Grazie.

Re: Depressa o solo stupida?

Inviato: 9 gennaio 2013, 14:10
da Dr.ssa Aronica
Salve komatsu8,
i problemi psicologici nascono dal nostro passato. Lei afferma che le è mancata la fiducia di base, che è la piattaforma su cui poggia il nostro equilibro psichico. Credo che sia questo il motivo per cui lei adesso sta soffrendo. Probabilmente, a livello inconscio, la separazione dei suoi genitori è la goccia che ha fatto traboccare un vaso che era già pieno da tanto tempo. Non so proprio come poterla aiutare da questo forum, le parole scritte non bastano certo.
Che ne pensa dell'opportunità di intraprendere un percorso psicoterapeutico?

Re: Depressa o solo stupida?

Inviato: 9 gennaio 2013, 15:05
da komatsu8
Sono molto convinta di voler iniziare una terapia con qualcuno che possa aiutarmi perchè non è facile convivere con questa mia infelicità e rischio di perdere una delle persone più importanti della mia vita. A chi potrei rivolgermi? Sono molto sola in questa decisione, nessuno delle persone che mi stanno accanto condivide la mia scelta ma non è un male cercare aiuto, eppure mi sento sbagliata, ho paura quasi a parlarne con tutti ma io ho veramente bisogno di una mano da una persona esperta. Grazie per l'attenzione.

Con problematiche psicologiche

Inviato: 9 gennaio 2013, 16:25
da Dr.ssa Aronica
Salve, se vuole può consultare on line l'elenco degli psicoterapeuti di questo sito.

Per quanto riguarda le eventuali prescrizioni farmacologiche lei si dovrebbe recare da uno psichiatra e non dal medico di base, perché solo un medico specialistapuò stabilire con un colloquio o due quale cura è adatta a lei e poi seguirla per eventuali cambiamenti di farmaco o di dosi.
Credo sarebbe meglio iniziare con la sola psicoterapia e vedere se è sufficiente. da quello che ha scritto credo di sì. In caso potrebbe concordare con lo/la psicoterapeuta se è il caso di ricorrere a psicofarmaci, lo psicoterapeuta di solito ha una rete di psichiatri di fiducia. Mi faccia sapere.

Re: Depressa o solo stupida?

Inviato: 9 gennaio 2013, 17:08
da komatsu8
Va bene, grazie mille dottoressa. Spero di poter trovare benefici parlando con un esperto. A presto

con problemi psicologici

Inviato: 9 gennaio 2013, 17:53
da Dr.ssa Aronica
Se vuole ci faccia sapere come è andata.