Ho bisogno di un parere...

La depressione si sta sempre più diffondendo nella popolazione di tutte le fasce di età, dai bambini fino agli anziani. È il male oscuro da cui scappare o un messaggio da ascoltare e comprendere?

Moderatore: Dr.ssa Alessandra Aronica

Rispondi
ondina

Ho bisogno di un parere...

Messaggio da ondina » 10 ottobre 2008, 13:55

Un mese fa ho iniziato, quasi d'un tratto, ad avere sintomi strani, che mi rendevano praticamente impossibile sopportare la giornata e il lavoro (lavoro che faccio da anni ormai). In pratica ho iniziato ad avere insonnia, palpitazioni, un senso immenso di inadeguatezza che si esprimeva con dei pianti disperatissimi. Spaventata, ho sentito il mio medico che mi ha prescritto un ansiolitico e un antidepressivo. Ho consultato, per conto mio anche uno psichiatra, che ha confermato che la cura andava bene, dopo avermi ascoltata. Si tratta, secondo lui, di una depressione nevrotica, data presumibilmente da un grosso problema che ho avuto 3 anni fa e che mi ha portato delle conseguenze negative nella mia vita e soprattutto nella mia psiche.
Qual è la domanda che faccio io a voi?
E' passato quasi un mese e io mi sento molto meglio:non ho più gli attacchi di ansia e di pianto, e il senso di inadeguatezza, anche se resta, è meno tragico.
Poi leggo le testimonianze del forum e vedo che chi è malato di depressione sta malissimo, non si riprende se non dopo anni di terapie. Allora io? Sarà esagerata la cura che faccio?
Io non piango più, nè voglio morire. Solo che faccio tutto con grande sforzo:uscire, lavorare, vedere gente, rispondere al telefono. Mi annoia tutto e mi spaventa pensare di vivere così per sempre.... di inerzia.
Ma questa cosa cosa può essere?
Mi è venuta la paura che ben due medici abbiano sopravvalutato quello che avevo...
Non so come regolarmi....

Ondina

Dr.ssa Aronica

Messaggio da Dr.ssa Aronica » 14 ottobre 2008, 21:43