umore oscilla

La depressione si sta sempre più diffondendo nella popolazione di tutte le fasce di età, dai bambini fino agli anziani. È il male oscuro da cui scappare o un messaggio da ascoltare e comprendere?

Moderatore: Dr.ssa Alessandra Aronica

Rispondi
Marta

umore oscilla

Messaggio da Marta » 9 dicembre 2008, 21:19

ho l'umore che va un po a sbalzi nell'ultimo periodo! cosa posso fare per tenerlo a bada? per riuscire a mantenerlo stabile per un tempo un po più lungo di qualche giorno? quando sale dopo pochi giorni scende, mi accendo e mi spengo come una lampadina! help!!!!
TAEDIUM VITAE

Dr.ssa Aronica

Messaggio da Dr.ssa Aronica » 10 dicembre 2008, 0:00

Salve Marta, mi può fare degli esempi concreti su questi sbalzi di umore? A quali pensieri, emozioni, immagini mentali sono associati? Le chiedo anche quanti anni ha. Sappia comunque che solo durante uno stato meditativo o in sedazione, per esempio da anestesia, si riesce ad ottenere un umore stabile, mentre è nella norma avere degli alti e bassi, che dipendono dalle risposte che diamo, a livello conscio ed inconscio, alle mille incognite che il vivere comporta.
Dr.ssa Alessandra Aronica, psicologa e psicoterapeuta, moderatrice di questo forum

Marta

Messaggio da Marta » 10 dicembre 2008, 18:31

ho sempre avuto l'umore un po fluttuante, mi deprimo in un secondo se succede qualcosa di negativo e sento salire le lacrime, probabilmente perchè sono eccessivamente sensibile. Qualche volta divento irascibile e aggressiva(verbalmente), per sfogarmi devo alzare la voce e quando proprio non ne posso più devo prendere a manate pareti o porte o tavoli ecc...non ho quasi mai entusiasmo, energia, slancio, a parte alcune volte in cui mi sento su di morale e vedo le cose in maniera più positiva, ma non riesco a "tenere", a "reggere", mi "ammoscio" dopo qualche giorno o dopo qualche ora. Ho questi sprazzi di entusiasmo, di positività, di ottimismo e poi subito dopo, senza nessun motivo apparente, mi spengo, l'umore scivola verso il basso!
ho 24 anni
TAEDIUM VITAE

Dr.ssa Aronica

Messaggio da Dr.ssa Aronica » 11 dicembre 2008, 1:06

Salve Marta, che ne pensa di provare a iniziare un percorso psicoterapeutico che la aiuti a trovare il bandolo della sua matassa e a cambiare atteggiamento nei confroni della vita, degli stress che la vita comporta, e nei confronti di se stessa?
Dr.ssa Alessandra Aronica, psicologa e psicoterapeuta, moderatrice di questo forum

Rispondi

Torna a “Depressione”