maledetto cibo

La depressione si sta sempre più diffondendo nella popolazione di tutte le fasce di età, dai bambini fino agli anziani. È il male oscuro da cui scappare o un messaggio da ascoltare e comprendere?

Moderatore: Dr.ssa Alessandra Aronica

Rispondi
little anna

maledetto cibo

Messaggio da little anna » 17 dicembre 2008, 12:05

Ciao a tutti,
lo so che il terrificante rapporto che ho con il cibo è connesso con gli altri problemi, ma adesso sto terribilmente giù a causa sua, cioè a causa mia alla fine.
La mia mente non riesce a concepire vie di mezzo: quando riesco a mangiare quasi nulla a lungo termine mi sento benissimo psicologivamente, mi sento forte, mi pongo obiettivi; ma, poi, quando c'è un'ansia forte da tamponare ecco che ricomincio ad ingozzarmi ed a breve termine lui mi dà sollievo, è come qualcuno che mi coccolasse, ma subito dopo scatta la depressione: mi rendo conto che non è senvito a niente, solo a farmi ingrassare, non vedo più obiettivi e mi sento una nullità.
Cerco di spingere le persone a riconoscere che sono in sovrappeso, per avere forza poi ne dimagrire e far loro vedere che non sono l'ingorda che pensano, anzi, loro non riuscirebbero a stare a digiuno come so fare io; ma questo in genere non dura per molto e ricado nel vortice del cibo maledetto.
Mi consigliate una strategia efficace per continuare a lungo la fase di quasi astinenza? Adesso sono decisamente in sovrappeso e col morale sottoterra.
Non mi dite di fare una dieta equilibrata, perchè la mia mente non riesce.

ricciolina

Messaggio da ricciolina » 17 dicembre 2008, 13:18

visto che mi comporto esattamente come te con il cibo,
se trovi la soluzione dimmela...

io non l'ho trovata neanche con la terapia.

anche se nel mio caso sono quasi convinta che cambiando lavoro non avrei più questo comportamento.

Dr.ssa Aronica

Messaggio da Dr.ssa Aronica » 17 dicembre 2008, 14:56

Salve Little Anna, mi spiace che lei non abbia incontrato un - una terapeuta giusta. Il cibo sembra essere per lei un'autoterapia, che però come lei ha sperimentato, non funziona. Solo la conoscenza, la comprensione e l'eventuale modifica di alcuni aspetti della sua personalità, attraverso un percorso psicoterapeutico, potranno portarla a un buon equilibrio. Non ci sono altre soluzioni.
Dr.ssa Alessandra Aronica, psicologa e psicoterapeuta, moderatrice di questo forum

=darkgirl=

Messaggio da =darkgirl= » 17 dicembre 2008, 17:12

little anna...
rimango allibita...sembra uno di quei post di pro ana ke chiedono come si fà a digiunare, a dimagrire e possib8ilemnte a trovare "scuse plausibile" per nn far preoccupare i genitori...
ma dai...cavolo...la soluzione nn è il cibo!!!
il cibo è solo uno strumento ke hai utilizzato e continui ad utilizzare per stare meglio...ma credi di poter reggere in eterno??? bene la risposta te la do io!
dopo 9 anni di cazzate del genere (anoressia e bulimia) sono arrivata davvero a toccare il fondo... ho lo stomaco a pezzi, il cuore per cazzi suoi, i denti ke fanno schifo, le mani ingiallite, muoio sempre di freddo, nn riesco a fare due passi xke dopo due secondi muoio visto ke "riesco a digiunare" (cm se fosse un traguardo...come no... :roll: )
guarda in faccia la realtà:
la soluzione nn è il cibo! devi capire, andare a fondo in questo problema!!!
queste sono patologie serie...e nn si tratta di "consigliare una strategia a lungo termine per prolungare questa astinenza" si tratta di avere un rapporto equilibrato col cibo e di fare una terapia seria per risolvere i problemi....
questo è solo un pagliativo a breve termine...se continui così te ne accorgerai...ma spero tu rinsavisca e ti faccia aiutare!
lo spero davvero...sennò arriverai a buttare la tua vita nel cesso...come ho fatto io...ed ora mi tocca farmi ricoverare...percui sta attenta...e buona fortuna!

little anna

Messaggio da little anna » 17 dicembre 2008, 21:13

Perdonami dark girl se il mio intervento ti ha dato fastidio; non ne avevo l'intenzione.

=darkgirl=

Messaggio da =darkgirl= » 18 dicembre 2008, 0:25

..sai ke c'è..il problema nn è che a me hai "fatto girare le palle" anke perchè io mi sarei dovuta regolare un pò...mi dispiace di aver alzato i toni...ma volevo solo dirti ke questa nn è la soluzione...lo dico per te e per tutte quelle ke credono ke digiunando risolvi il problema...tanto più dimagrirai e più punterai in basso...verso lo 0 ...adesso forse ti sembrerà assurdo e dirai "nooo io non lo farò mai, xke mi so regolare" e tutte le cazzate del genere...anke io ho detto sempre questa cosa... ti prego, fermati finke sei in tempo! fallo per te, per i tuoi cari, per gli amici...fallo perchè così facendo butti nel cesso una vita! xke se anke adesso dimagrisci le strade nel futuro saranno due: o ingrassi come un maiale e diventi cicciona xke ti sei giocata il metabolismo oppure vai a finire nella cassa da morto...fermati in tempo! più il tempo passa e più la cosa diventa seria!!!!
un abbraccio e buona fortuna...anke se in queste cose la fortuna centra poco!!! serve impegno, fatica e anke un pò di dolore per cambiare i lati del carattere e/o le situazioni che ci hanno spinto a farci così male!

allegra

Messaggio da allegra » 20 dicembre 2008, 16:23

Anch’io sto avendo problemi con il cibo, mangio tanto, ma sono i psicofarmaci che mi portano a mangiare tanto, sono diventata 80 kg, mi sento brutta e grossa, sto provando a fare una dieta ma non riesco a frenarmi di mangiare, se voi avete una soluzione aiutatemi. Un abbraccio allegra
:cry:

allegra

Messaggio da allegra » 20 dicembre 2008, 16:25

Immagine

allegra

Messaggio da allegra » 20 dicembre 2008, 16:27

Immagine

allegra

Messaggio da allegra » 20 dicembre 2008, 16:30

Immagine

=darkgirl=

Messaggio da =darkgirl= » 21 dicembre 2008, 2:15

O_o oddio... ma la foto della ragazza ANORESSICA te la potevi risparmiare...cioè... boh...nn ne capisco il senso... O_o vuoi forse diventare così magra?? spero per te di no :roll:

cmq...mi dispiace ke i psicofarmaci ti diano questi effetti collaterali! prova chiedere al tuo psichiatra!! facci sapxe!

allegra

Messaggio da allegra » 21 dicembre 2008, 13:46

Immagine
no non voglio diventare anoressica. ho messo due immagini per dire che non dobbiamo ne diventare obesi ne anoressiche. dobbiamo mangiare in modo giusto, ne troppo ne poco. un abbraccio allegra

Rispondi

Torna a “Depressione”