Paura di fare del male .....

Sezione dedicata alla discussione delle piu' comuni manifestazioni di ansia e alle paure irragionevoli di luoghi, animali, oggetti, persone.

Moderator: Dr.ssa Maria Pichi

raffaella85

Re: Paura di fare del male .....

Post by raffaella85 »

salve a tutti ..ho letto le vostre pub anch io da qualche mese a questa parte soffro di questi pensieri,che per fortuna non si verificano ogni giorno ma delle volte si presentano delle immag nelle mia mente brutissimi..un pò ho imparato a conviverci ma all inizio mi facevano molta paura..immag di prendere un coltello e fare del male a mia madre o ad altre persone..io sono nell 8 mese di gravidanza e delle volte immag di fare del male anche a mia figlia.dei pensieri brutissimi che vorrei cancellare.premetto che non sono una persona cattiva tutt altro in quanto ho sempre subito delusioni da amiche ..quindi il male è stato fatto molto più a me,mi sono rivolta a diversi psicologi tra cui confermano che è una fesa delicata questa della gravidanza e delle volte l ansia èuò prendere il sopravento tramite immag non reali..speriamo passi presto..
dino

Post by dino »

Ragazzi io dall'ultima volta che ho scritto sto seguendo una cura con Cipralex 20 mg e ho voluto farlo chiedondolo io stesso al medico perchè questi pensieri erano davvero insostenibili. Devo dirvi la verità va molto meglio da questo punto di vista ... perchè i pensieri continuano a venire ma riesco a domarli e liberarmene più facilmente ... e qindi riesco a condurre la mia vita normalmente. Spero che questo fastidio per tutti noi scompaia il prima possibile. Quello che dobbiamo fare è non fossilizzarci sul pensiero negativo perchè non è opera nostra ma di questo disturbo ... e poi cercare subito di fare altro, dedicarsi a tante attività, proseguire la propria vita e stare in compagnia.
Raga tranquilli, ce la facciamo !!!
Un saluto :wink:
Dott.a M.Pichi

Re: Paura di fare del male .....per Raffaella85 e Dino

Post by Dott.a M.Pichi »

Una riflessione in particolare su quanto scritto da Raffaella85 e da Dino perchè, a differenza di tanti altri, avete scritto (direttamente la prima e indirettamente il secondo) di esservi rivolti a dei professionsti: Dino forse ad uno psichiatra o al medico di base (visto che gli è stato prescritto un farmaco); Raffaella a "psicologi". Possibile che nessuno di loro vi abbia suggerito di intraprendere una psicoterapia per affrontare in quel contesto i vostri pensieri, le vostre paure connesse e le motivazioni che possono esserne alla base? Specie a Raffaella che sta attraversando il delicato momento della gravidanza, sarebbe molto utile affrontare questi temi non solo per questo periodo ma anche per il periodo successivo al parto. Sembra che no, nessuno ve lo abbia suggerito ne' voi sembrate averci pensato però ... scrivete sul forum di un sito di psicologi e psicoterapeuti. Come devo interpretarlo?
Dott.ssa Maria Pichi
dino

Post by dino »

Dott.a io quando mi sono rivolto da questo psichiatra che mi ha segnato il farmaco me l'ha suggerita la psicoterapia e l'ho intrapresa con una psicologa dello stesso studio. Ho fatto psicoterapia per alcuni mesi dopodichè ho interrotto. Abbiamo parlato della mia vita ma non abbiamo mai esaminato bene questi pensieri anke perkè io non sapevo cosa dire a riguardo e mi vergognavo anke fortemente di me stesso. Poi ho interrotto dal momento che mi sembrava di non aver più nulla da dire su di me (e anke un pò per motivi economici)... e quindi sto proseguendo solo con il farmaco. La situazione è migliorata ma non è scomparsa ...anke perchè mi considero sempre un pò un malato e quindi capace di fare brutti gesti: da quello semplice di prendere a parolacce un amico a quello più brutto di fargli del male o farmi del male.
Grazie dell'attenzione dott.a
Silvi1989

Post by Silvi1989 »

:( salve a tutti scrivo perché anche io da un po di tempo soffro di questa strana malattia o disturbo mentale Che non mi dà modo di vivere con serenità la mia vita, e mi fa sentire una pazza scatenata senza possibilità di recupero😞....ci sarebbe tanto da raccontare… Perché sicuramente gran parte di questo disturbo deriva dal mio passato, vorrei sintetizzare il piu possibile ,È da quasi un anno che mi vengono dei pensieri allucinanti… In realtà li ho sempre avuti, però in modo lieve e non invalidante…
A causa di una forte ansia e stress accumulati che mi tormentano giorno e notte, a seguire ho iniziato ad avere pensieri intrusivi che riguardano il mio cane… Amo immensamente il mio cane e tutti gli animali più della mia stessa vita, io ho cominciato l’anno scorso ad avere dei pensieri brutti sul mio animale domestico, dovevo affrontare un viaggio da sola,E ho sentito un forte malessere , di punto in bianco un brutto pensiero scatenato dal discorso di fatto tempo prima in un viaggio precedente,di due persone che lavoravano in quell’ambito , sulla sicurezza della nave se cadeva qualcuno accidentalmente come sarebbe andata la faccenda...Siccome c’erano parecchie persone con cani sul ponte ed io ero una di quelle, mi sono sentita di chiedergli”ma se cade un animale visto che le ringhiere sono talmente larghe ,che è come se non ci fossero,la procedura e la stessa” ???e quel signore mi risponde “bhe no per un cane la nave non si ferma”.... 😧
Da lì me ne torno in cabina con quel pensiero fisso e mi immaginavo il cane che cadeva nel mare che piano piano nell’oscuro della notte spariva affogando… Me la sono portata avanti 😔per tanto tempo quella scena e quando ci pensavo mi sentivo soffocare fin quando come ho già detto dovevo affrontare quel viaggio sola...
Da li’ È l’inizio del calvario… Ho cominciato ad avere una paura terribile a piangere e avere il terrore di viaggiare sola con la paura potessi impazzire prendere il mio cane e lanciarlo dalla nave,
Piu non volevo pensarci più questo brutto pensiero mi assaliva....
I sensi di colpa mi mangiavano viva....
Ho cominciato ad avere un brutto stato d’animo anche con fasi depressive, mi sentivo una disadattata una malata menta e sto male al pensiero di poter fare veramente un gesto del genere… Alla fine per questo malessere in quella circostanza ho dovuto far venire per forza con me il mio compagno facendogli perdere giornate di lavoro… Questa paura è rimasta viva in me purtroppo,e visto che la situazione di viaggiare in questo periodo si ripropone di meno spesso queste fissazioni sono iniziate a sfociare in un altro modo, mi capitava di stare a casa di vedere il mio cane ed immaginare di prendere il coltello e pugnalarlo, scene allucinanti Alcune volte mi mettevo alla prova avevo il coltello x sbucciargli una mela ero in cucina con lui per vedere se avevo veramente l’impulso, e fortunatamente mi rendevo conto di non fare nulla ma avevo sempre dei dubbi… dubbi su dubbi....
È quasi un anno che convivo con questo malessere e come mi abituo a una cosa me ne sorge un’altra… Due giorni fa pulivo il bagno con l’acido muriatico per rimuovere il nero che si crea tra le fessure delle mattonelle della doccia,e anche in quella circostanza mentre facevo le pulizie per disinfettare mi sono venute in mente, delle scene viste e sentite nei Tg ...,dove le persone sfregiano altre con l’acido, bum sento una cosa e via con i pensieri e anche in quella circostanza ho pensato di poter Impazzire e poter farlo al mio cane…lui era nell ingresso in pratica vicino alla porta dell entrata del bagno non lo facevo entrare xk avevo paura di farle respirare le esalazioni , io mi sono addirittura avvicinata con la bottiglia che avevo già in mano x accertarmi che sono solamente pensieri, e sento di fare queste prove x rassicurarmi e x mettermi alla prova,e cerco di convincermi che nn farei mai una cosa del genere , che e’ immorale per me!....poi l ho nascosta sub nello sportello e ho paura anche ad averla li... ma se la buttassi mi verrebbero ancora piu dubbi ..(del tipo se non lo fai e perché non cel ‘hai altrimenti lo facevi comunque 😓).. sto male mi viene da piangere e penso che se mai succedesse qualcosa a lui io nn vivrei piu ....lui è tutta la mia vita...come mai possa venire in mente un atrocità simile io che vivo x lui) e mi chiedo perche si pensano queste cose, che mi sta accendendo perché ci si mette alla prova e non si e piu sicuri fi noi stessi? e si ha paura di poterle fare sul serio, quando al solo pensiero mi fa sentire un mostro e vorrei morire😢😣 io lo abbraccio forte forte e piango perché mi fa tenerezza mi sento uno schifo😞 sento una cosa o mi viene un pensiero brutto ed io fisso e subito mi sento un killer un mostro una brutta persona....😔
Post Reply

Return to “Ansia e fobie”