Aracnofobia e derisione degli altri

Sezione dedicata alla discussione delle piu' comuni manifestazioni di ansia e alle paure irragionevoli di luoghi, animali, oggetti, persone.

Moderator: Dr.ssa Maria Pichi

Post Reply
1987scarlett

Aracnofobia e derisione degli altri

Post by 1987scarlett »

Salve a tutti, non so se ha senso scrivere qui ma ho un problema e vorrei un consiglio.

Soffro di aracnofobia fin da bambina, non tanto per gli animaletti piccolini, ma mi basta vedere una immagine o un video ed entro nel panico totale. Ho difficoltà anche a scrivere il nome dell'animale perché mi agita. Non posso vedere neanche oggetti che gli assomigliano perché scatta subito la paura.

Il problema è che diverse persone a me vicine, parenti e fidanzato, trovano questa cosa divertente al punto da mandarmi immagini e video sul telefono via whatsapp o facebook. La mia reazione è così forte che lancio subito il cellulare, senza pensare alle conseguenze (romperlo, perderlo, danneggiarlo, colpire persone ecc) e non riesco più a toccarlo finché non ho l'aiuto di qualcuno che elimina l'immagine e "rimuove" la fonte del terrore. È una reazione incontrollabile, istintiva e gli altri la trovano divertentissima mentre io cerco di nascondere e trattenere il pianto o la voglia di aggredirli fisicamente. Ora, se ci si può aspettare la derisione dai ragazzini o dai bambini, diverso è per gli adulti che si divertono a terrorizzarmi.

Ci soffro moltissimo, soprattutto perché sono persone di cui mi sono fidata pensando che non avrebbero usato questa cosa come divertimento. Vorrei trovare una soluzione drastica, tipo non reagire più così, ma non so come fare.

Chiedo il vostro aiuto o un consiglio per fare in modo di non essere più un giullare terrorizzato agli occhi degli altri.

Scusate la prolissità e grazie per qualsiasi aiuto
Post Reply

Return to “Ansia e fobie”