fobia del volo con attacchi di panico

Oltre la gabbia del panico. Ansia, attacchi di panico, agorafobia. Parliamo insieme delle “malattie della libertà”.

Moderatore: Dr.ssa Amalia Prunotto

Rispondi
roxy

fobia del volo con attacchi di panico

Messaggio da roxy » 23 luglio 2009, 13:22

..vorrei sapere cosa ne pensate e quali ipotesi conoscete circa la fobia del volo.. faccio osservazione presso uno psicoterapeuta mi piacerebbe sapere cosa ne pensate su questo paziente che non ha propriamente paura dell'altezza ma del vuoto...batteva i piedi in aereo per sentire il pavimento fino a smettere totalmente di volare e quindi di recarsi all'estero per lavoro....grazie!

Dr.ssa Amalia Prunotto

..paura del volo

Messaggio da Dr.ssa Amalia Prunotto » 19 agosto 2009, 12:41

..e perchè cara amica, non "approfitta"dell'opportunità, ...di lasciare che il flusso dei suoi pensieri, delle sue emozioni, il suo preconscio la guidi nella riflessione su questo disturbo?
Tante sarebbero le fantasie e i significati, ma non conosciamo questa persona, la sua storia e il contesto in cui si muove ed è sorto questo sintomo.
Su, voli Lei con le ali del suo cuore e della sua mente....
mi stia bene
dott.ssa Amalia Prunotto
psicologa-psicoterapeuta
Padova-Parma

Dr.ssa Amalia Prunotto

..paura del volo

Messaggio da Dr.ssa Amalia Prunotto » 19 agosto 2009, 12:42

..e perchè cara amica, non "approfitta"dell'opportunità, ...di lasciare che il flusso dei suoi pensieri, delle sue emozioni, il suo preconscio la guidi nella riflessione su questo disturbo?
Tante sarebbero le fantasie e i significati, ma non conosciamo questa persona, la sua storia e il contesto in cui si muove ed è sorto questo sintomo.
Su, voli Lei con le ali del suo cuore e della sua mente....
mi stia bene
dott.ssa Amalia Prunotto
psicologa-psicoterapeuta
Padova-Parma

roxy

Messaggio da roxy » 5 settembre 2009, 13:30

gia, ha ragione avrei potuto risparmiarmi questa domanda... :)) si in effetti l'ho gia fatto...insieme al dottore abbiamo ricollegato la paura del vuoto/crollo a un temuto fallimento lavorativo nonchè alla paura di perdere il controllo...pero' non so ero curiosa di sapere se c'erano delle ipotei generali sul problema...per esempio gli attacchi di panico sono spesso legati al discorso dell'attaccamento..è sempre vera questa affermazione?? La ringarzio per la sua risposta. Cordiali Saluti
ehm...dott.ssa magistrale in psicologia clinica, attualmente tirocinante, gia in burn out......

weghio

Re: fobia del volo con attacchi di panico

Messaggio da weghio » 24 gennaio 2020, 21:10

La fobia del volo può essere letta come tale, oppure accorpata ad una diagnosi di attacchi di panico. L'attenzione selettiva agli stimoli dell'ansia in questi casi gioca un ruolo fondamentale. Qui è spiegato il circolo vizioso del panico:
https://www.psicologobs.it/diagnosi/att ... nifestano/

Rispondi

Torna a “Attacchi di panico”