il mio ragazzo è depresso??

Problemi di coppia e di relazione, tradimenti, separazioni, abbandoni spesso turbano la serenità e l’equilibrio emotivo di uomini e donne, generando sofferenza e rendendo il futuro un orizzonte incerto. Questo forum è dedicato a chiunque voglia condividere e confrontare esperienze, dubbi e riflessioni riguardanti le relazioni interpersonali e quelle amorose. Per capirne di più, ma anche per sentirsi ...meno soli

Moderatore: Dr.ssa Antonietta Albano

Rispondi
CC

Re: il mio ragazzo è depresso??

Messaggio da CC » 28 aprile 2011, 17:36

So per esperienza che gli uomini tendono ad esternare meno delle donne ciò che hanno dentro però a me il primo passo sembra proprio questo.
Dovresti riuscire a farti dire da lui se c'è qualcosa che lo turba. Magari è accaduto qualcosa di spiacevole e lui non te ne parla per non preoccuparti o perchè vuole risolvere il problema da solo, senza coinvolgerti (cosa legittima).

Magari sta cambiando mentalità e le stesse cose che prima non lo preoccupavano minimamente ora lo preoccupano.

Dal momento che non possiamo stare nella testa degli altri è difficile che riusciamo a capire realmente cosa accada se non ce lo dicono loro.

Esistono poi i casi in cui una persona non sa dire cosa ha oppure non è accaduto nessun evento esterno particolare però una persona comincia piano piano ad essere di cattivo umore.
In questi casi magari ciò che può fare uno psicoterapeuta non può farlo un familiare. Insomma "tu non sai come aiutarlo" ma bisogna vedere se la situazione è tale che ad aiutarlo possa essere proprio tu. Se non sei tu a potergli essere d'aiuto non ti devi sentire sminuita nel senso che lui potrebbe aver bisogno di altro o forse solo di essere lasciato in pace.

È molto difficile capire la situazione da un forum (almeno lo è per me :)) e molto probabilmente con il passare del tempo le cose si faranno più chiare in una direzione o nell'altra.
Il fatto che tu gli faccia sentire la tua vicinanza è positivo secondo me, non so se dovresti fare cose diverse per fargli sentire che ci sei (nel senso che non conosco nè tè nè lui) ma certo questo puoi farlo solo se capisci meglio qual'è il problema.
Il fatto che lui tagli corto dicendoti che si è svegliato male può significare che vuole essere lasciato in pace, che con te non ne vuole parlare, che è un pò depresso, può significare tante cose e credo che soltanto col tempo riuscirai a stabilire di cosa si tratta effettivamente.

P.S.
Per non confonderti le idee (visto che sei nuova) preciso che io non sono una psicologa. :)
"Lentamente scompare chi sceglie di percorrere ogni giorno la stessa strada, scompare chi maledice l'imprevisto, chi non parla agli sconosciuti, chi non sa sostenere uno sguardo; essere vivo richiede uno sforzo maggiore che il semplice respirare".

Twilight

Messaggio da Twilight » 29 aprile 2011, 18:35

scusa, ma perchè pensi che questo suo periodo sia legato a voi, a te o alla ex? ci sono mille motivi o anche nessuno per cui una persona può essere depressa (se poi di depressione si tratta, perchè magari è solo un periodo no, ma tu non dici da quanto dura, e nemmeno da quanto state insieme).
in ogni caso non penso che tu possa fare molto per lui se lui ha davvero la depressione.
Immagine

CC

Messaggio da CC » 29 aprile 2011, 18:45

emily90 ha scritto:... ma qual è il modo per scrivere ad un psicologo???
Ho visto che sergio67 ha già risposto alla tua domanda nel thread di Benvenuto (Benvenuto-Welcome-Bienvenu-Willkommen :-)).
http://www.psicologi-psicoterapeuti.it/ ... =39&t=1409

Se hai qualche altra domanda parla con lui che è una guida autorizzata di questo forum e saprà consigliarti per il meglio.

Ti saluto. :)
"Lentamente scompare chi sceglie di percorrere ogni giorno la stessa strada, scompare chi maledice l'imprevisto, chi non parla agli sconosciuti, chi non sa sostenere uno sguardo; essere vivo richiede uno sforzo maggiore che il semplice respirare".

CC

Messaggio da CC » 29 aprile 2011, 18:49

Twilight ha scritto:... ma tu non dici da quanto dura, e nemmeno da quanto state insieme).
emily90 ha scritto:ora vi racconto la mia storia...sto insieme ad un ragazzo da 2 anni!

Rispondi

Torna a “Donne e uomini: le relazioni di coppia”