Pagina 1 di 2

HO BISOGNO DI UN AIUTO! PER FAVORE!!

Inviato: 13 maggio 2011, 9:00
da Melania90
Salve a tutti, sono una ragazza di 20 anni che ormai da 1 anno e mezzo condivide una storia bellissima con il ragazzo dei suoi sogni!! Ci siamo conosciuti per caso una sera, e diciamo che per tutti e due è stato colpo di fulmine, visto che poi non ci siamo più lasciati un attimo!! Non abbiamo mai avuto una vera crisi di coppia, ma io ne sto avendo parecchie, personali!! La mia testa mi sta facendo brutti scherzi!! Fino all'estate scorsa è andato tutto bene, fino a quando siamo tornati dalle ferie insieme (dopo un mese, 24 su 24 insieme..vacanza stupenda!!) dopo qualche tempo sono iniziati i disagi!! la sera del mio compleanno (premetto eravamo tutti un pochino alticci..) mi si presenta questo amico, che conosco abbastanza bene, mi chiede un bacio, si avvicina, ma io lo scanso.. dicendogli che ero fidanzata e che non l'avrei mai fatto.. anche lui super fidanzato, prossimo al matrimonio.. e fin qui tutto bene..se non che dopo qualche tempo i pensieri nella mia testa iniziano ad essere sempre più frequenti, immagino cose che 99 su 100 non sono vere, faccio sogni bruttissimi di tradire il mio compagno, e ciò mi mette molto a disagio.. perchè l'immaginazione mi porta a credere di averlo fatto davvero.. quindi la mia domanda al fine di tutto questo bel papiro è.. secondo voi c'è la possibilità che io abbia tradito il mio compagno e non me lo ricordi?? l'essere stata un pò brilla qualche volta mi può aver portato a fare un qualcosa che non farei mai neanche da sobria?? Lo ammetto alle volte l'attrazione per qualcun altro c'è stata, ma poi finiva li, 5 minuti e poi tutto passava, e non mi è mai neanche passato per la testa di andare con altri uomini, ho la mia integrità morale! ho aspettato la persona che amavo per la mia prima volta (18 anni, e ne vado fiera!!), e di certo non sono una che vuol svendere la sua integrità con il primo che passa!! sono arrivata al punto di non credere più in me stessa, ad avere l'angoscia alla sola immaginazione di aver potuto fare una cosa del genere, e mi fa schifo solo l'idea di aver potuto fare una cosa del genere, (anche se si sta parlando nel caso che possa essere successo, solo di baci).. tutti mi dicono che me lo ricorderei, le persone che sono sempre con me, le miei amiche e i miei amici, persone che potrebbero sapere, smentiscono il fatto che io abbia potuto fare una cosa del genere.. ma allora perchè sto così male?
? VI PREGO AIUTATEMI..NON SO DAVVERO CHE COSA FARE!! grazie in anticipo!! :D

Re: HO BISOGNO DI UN AIUTO! PER FAVORE!!

Inviato: 13 maggio 2011, 10:55
da Diecipollici
Non l'hai tradito, intravedo però un senso di colpa per aver scoperto che al mondo esistono (ed esisteranno sempre!) altre persone che ti piacciono e che ti attraggono fisicamente, anche molto.
Perchè?
E' normale. Nella vita saremo spesso chiamati a scegliere più volte la persona che amiamo realmente scansando le tentazioni e dicendo no.
Capiterà ancora e capiterà al tuo compagno, siamo umani.
Non ti preoccupare, non è successo nulla, vuoi molto bene al tuo ragazzo e lui te ne vuole ed è la cosa che conta di più in questo momento.

PS: l'integrità morale e l'impossibile secondo me in questo campo non esiste, si sceglie tutte le volte con chi stare e a chi riservare il proprio cuore. Ci si sceglie semplicemente giorno per giorno.

Re: HO BISOGNO DI UN AIUTO! PER FAVORE!!

Inviato: 13 maggio 2011, 11:04
da Melania90
Ciao, ti ringrazio vivamente per la risposta!! cercherò di farmene una ragione!! ma sai, non capisco allora perchè sto così male!! stiamo anche per andare a convivere, dovrei essere la persona più felice di questo mondo!! ma ho sempre questa brutta sensazione su di me, che mi perseguita!! grazie mille ancora!

Re: HO BISOGNO DI UN AIUTO! PER FAVORE!!

Inviato: 13 maggio 2011, 11:17
da Diecipollici
Stai per fare una scelta importante e questo genera ansia, tutto qui.
L'ansia è come un fiume, esce fuori sotto le forme più strane, magari con una finta paura di aver tradito il tuo ragazzo (=tradire le proprie aspettative).

:D

Re: HO BISOGNO DI UN AIUTO! PER FAVORE!!

Inviato: 13 maggio 2011, 13:46
da CC
Melania90 ha scritto:Ciao, ti ringrazio vivamente per la risposta!! cercherò di farmene una ragione!! ma sai, non capisco allora perchè sto così male!! stiamo anche per andare a convivere, dovrei essere la persona più felice di questo mondo!! ma ho sempre questa brutta sensazione su di me, che mi perseguita!! grazie mille ancora!
Secondo me dietro alla tua "brutta sensazione" c'è qualcosa di più profondo ma non posso certo essere io da un forum a capire cosa è. (A proposito specifico subito che io non sono una psicologa).
Di solito per capire queste cose si va in psicoterapia ma dal momento che la tua non mi sembra una situazione così patologica o grave non penso sia il caso di cominciarne una.
Piacerebbe anche a me capire per quale ragione ti senti come se l'avessi tradito (dal momento che non lo hai tradito materialmente), la trovo una cosa un pò "strana", misteriosa, di quelle appunto che solo uno psicoterapeuta (bravo) riesce a spiegare, ad andare alle effettive origini di questo "strano" pensiero.

Forse visti i tuoi principi morali desideresti in cuor tuo che la tua attenzione fosse tutta per lui e che gli altri ragazzi non ti turbassero minimamente, neppure col pensiero.
Probabilmente il fatto che altri ragazzi ti sembrino interessanti quando tu ne hai già uno ti fa venire il dubbio sulla natura e sulla profondità del sentimento che provi per lui.
Forse hai un'idea "assolutistica" dell'amore che ti fa avere dubbi sul sentimento che provi realmente per questo ragazzo e quindi non essendo del tutto certa che il vostro sia il "vero amore" l'idea di andare a convivere un pò ti spaventa.

L'unico consiglio che posso darti è che capirai veramente cosa provi per questa persona solo vivendoti questa storia e facendo tutti i passi che vanno fatti; se strada facendo dovessi capire che non è "vero amore" ti comporterai di conseguenza ma l'esperienza si fa sul campo; i ragionamenti servono a poco.
Prima di tutto ognuno di noi vive l'amore in maniera diversa ed io non so dirti cosa sia "normale" per te, lo devi scoprire tu ma devi avere pazienza e darti tempo nel senso che non tutte le risposte le puoi avere subito.
Una cosa normale per una persona non lo è per un'altra quindi è inutile che io venga a dirti cosa sarebbe giusto per me.
Secondo se dovessi scoprire col tempo che quello che provavi per questo ragazzo non era amore non farne un dramma, i nostri tempi sono quelli che sono e bisogna cercare di viverli senza fare riferimento ad esempi che possono essere quelli dei nostri nonni o genitori.
Insomma io non so se tu hai un concetto un pò idealizzato dell'amore o all'antica.
I fattori da valutare sono davvero tanti se si vuole fare un'analisi precisa della tua situazione e non si può certo farlo in un forum.
Tui hai una tua idea e delle tue aspettative su cosa sia l'amore, soltanto con l'esperienza riuscirai a definire realmente questo concetto.

Re: HO BISOGNO DI UN AIUTO! PER FAVORE!!

Inviato: 13 maggio 2011, 14:27
da Melania90
ti ringrazio per la risposta! i fatto è che non è l'idea della convivenza che mi preoccupa, o del tutto in generale!! anche perchè questa cosa va avanti ormai da mesi, e si sta parlando di convivenza solo da poco!! la cosa da avanti dall'ottobre scorso!! per il fatto che non mi fido di me stessa, è perchè una volta ho fatto una cazzata..( non l'ho tradito in maniera più assoluta!), gli ho mancato di rispetto, e la cosa mi ha fatto star malissimo!! per quello ho iniziato a dubitare di me, della mia volontà, delle mie tentazioni!! Anche se ho detto di no a quel ragazzo che ci ha provato, mi sento comunque colpevole, anche se ho detto di no a tanti altri ragazzi!! Magari, è una cosa solo Psicologica..magari mi sto facendo dei problemi per niente, come mi dicono tutti..!! sono già andata da una psicologa, e neanche lei si sa spiegare in maniera effettiva che cosa può essere, sono tante le cose da valutare, il mio non sentirmi all'altezza, la mia paura di sbagliare, la mia paura di tradire, la mia paura di star male.. credo che sia anche normale avere tante paure quando tieni molto ad una persona a te cara!! ci sono tanti stati d'animo che ho, vado a momenti.. ma l'unica cosa che so per certo è che quando sono con lui, o anche solo si avvicina il momento di vederlo e di stare insieme..mi tranquillizzo.. mi pervade una sensazione di calma apparente, che svanisce non appena restiamo lontani, anche solo per qualche giorno!! SONO UN CASO PERSO..LO SO!! :cry:

Re: HO BISOGNO DI UN AIUTO! PER FAVORE!!

Inviato: 13 maggio 2011, 21:39
da CC
Melania90 ha scritto:sono già andata da una psicologa...
Per quanto tempo?
Melania90 ha scritto: ... e neanche lei si sa spiegare in maniera effettiva che cosa può essere, sono tante le cose da valutare, il mio non sentirmi all'altezza, la mia paura di sbagliare, la mia paura di tradire, la mia paura di star male..
Strano che non sia riuscita a trovare una spiegazione.
Melania90 ha scritto:SONO UN CASO PERSO..LO SO!! :cry:
Non mi sembri un caso perso, non credo tu debba disperare.

Re: HO BISOGNO DI UN AIUTO! PER FAVORE!!

Inviato: 15 maggio 2011, 12:15
da Melania90
Poche sedute, la in passato c'ero già stata per diverso tempo!! diciamo che ha supposto qualcosina!! la paura di perderlo, il fatto che mi senta inadatta e molto insicura!! cose così insomma!! Beh grazie a dio che non sono un caso perso, o almeno per te cc!! :D

Re: HO BISOGNO DI UN AIUTO! PER FAVORE!!

Inviato: 15 maggio 2011, 14:19
da CC
Melania90 ha scritto:Poche sedute, la in passato c'ero già stata per diverso tempo!! diciamo che ha supposto qualcosina!! la paura di perderlo, il fatto che mi senta inadatta e molto insicura!! cose così insomma!!
Quello che volevo dire io è che il tuo caso non mi sembra così complesso da non poter essere decifrato in psicoterapia.
Certo se uno fa poche sedute o la terapia è discontinua nel tempo e fatta con operatori diversi oppure il professionista è un incapace può accadere che non si arrivi a niente ma ripeto che la tua situazione non mi sembra così contorta e grave da non poter essere sciolta.
Melania90 ha scritto:Beh grazie a dio che non sono un caso perso, o almeno per te cc!! :D
Volevo solo dire che la tua situazione non mi sembra così grave. :)
Penso però che tu debba impegnarti, lasciando meno possibile le cose al caso.
Per quanto riguarda la terapia per esempio come mai l'hai presa e lasciata? Come mai il tuo impegno non è stato costante fino al momento della risoluzione o del chiarimento sicuro e conclamato del problema?
La mia è solo una domanda, non c'è nessun tipo di giudizio in essa! :)

Re: HO BISOGNO DI UN AIUTO! PER FAVORE!!

Inviato: 18 maggio 2011, 14:51
da Melania90
ma secondo me la mia psicologa mi ci voleva far arrivare da sola a questa cosa, poi ho dovuto smettere per una questione economica, per quello non abbiamo potuto finire il discorso con calma!! Il fatto che no abbai finito la terapia non credo che sia una cosa di fondamentale importanza, alla fine nel periodo in cui ho smesso di frequentare mi sentivo meglio, ma non è che adesso ogni volta che mi sento trite/depressa posso correre dalla psicologa per un chiarimento, perchè prima di tutto il chiarimento deve avvenire con me stessa!! ed è questo non riesco a fare si che accada!!

Re: HO BISOGNO DI UN AIUTO! PER FAVORE!!

Inviato: 18 maggio 2011, 15:04
da CC
Melania90 ha scritto:ma secondo me la mia psicologa mi ci voleva far arrivare da sola a questa cosa...
Secondo te oppure te l'ha detta lei esplicitamente questa cosa?
Melania90 ha scritto:... ma non è che adesso ogni volta che mi sento trite/depressa posso correre dalla psicologa per un chiarimento ...
Io non intendevo questo.
Volevo solo dire che forse se avessi potuto portare a termine la terapia oggi questa cosa ti sarebbe chiara.
Nella mia osservazione non c'era nessun giudizio e so bene quanto conti il fattore economico nelle psicoterapie.

Non ha più importanza se hai concluso o meno la terapia, riguardo al tuo problema però non sono certo io da un forum a poterti dire perchè lo hai. Mi dispiace ma non so come aiutarti!

Re: HO BISOGNO DI UN AIUTO! PER FAVORE!!

Inviato: 18 maggio 2011, 15:20
da Melania90
nono, dico proprio secondo me!! comunque si, credo anche io che se avessi terminato la terapia a quest'ora la cosa sarebbe risolta!!
Da ragazza felice, serena e spensierata, sono diventata cupa e pessimista!! andiamo bene!! Grazie comunque cc!!

Re: HO BISOGNO DI UN AIUTO! PER FAVORE!!

Inviato: 18 maggio 2011, 15:51
da CC
Melania90 ha scritto:Da ragazza felice, serena e spensierata, sono diventata cupa e pessimista!!
Io credo che a volte non ci sia nulla di patologico in questo.
Crescendo si capiscono cose che prima non si capivano, si diventa sempre meno spensierati e i tempi che viviamo sono oggettivamente preoccupanti.
La nostra generazione poi sembra incapace di vivere serenamente certe cose che fanno parte della vita.
Non so se la tua situazione sia patologica o no, non so se sei un pochino depressa o se invece ci vedi benissimo! :)
Un forum è semplicemente un forum!

Re: HO BISOGNO DI UN AIUTO! PER FAVORE!!

Inviato: 19 maggio 2011, 14:52
da Melania90
Hai ragione!! però fatto sta che sto male per una cosa che, come dicono tutti, non ho fatto!! e non so come fare andare via questi brutti pensieri che ho.. perchè in un certo senso sto rovinando anche la serenità de mio compagno, e non voglio in assoluto che ciò succeda!!

Re: HO BISOGNO DI UN AIUTO! PER FAVORE!!

Inviato: 19 maggio 2011, 15:12
da CC
A me il tuo sembra il tipico "mistero" da risolvere in psicoterapia!
L'ho già detto ed è inutile che mi ripeta, così come tu hai già detto perchè in psicoterapia non ci puoi tornare.
Ti auguro che passi da solo col tempo, ripeto che non mi sembra di poter far niente per te da un forum.