Situazione davvero anomala!! vorrei un parere

Problemi di coppia e di relazione, tradimenti, separazioni, abbandoni spesso turbano la serenità e l’equilibrio emotivo di uomini e donne, generando sofferenza e rendendo il futuro un orizzonte incerto. Questo forum è dedicato a chiunque voglia condividere e confrontare esperienze, dubbi e riflessioni riguardanti le relazioni interpersonali e quelle amorose. Per capirne di più, ma anche per sentirsi ...meno soli

Moderatore: Dr.ssa Antonietta Albano

Rispondi
eddie

Situazione davvero anomala!! vorrei un parere

Messaggio da eddie » 1 settembre 2011, 0:46

un saluto a tutti,
vorrei un parere su quello che sto vivendo ... perchè più passa il tempo e più sto male.
Cercherò di essere conciso .. poi al massimo mi farete domande voi.
Iniziamo... quest'inverno ho avuto una realzione con una donna (over40) di un paese vicino al mio .. è stata un relazione basata inizialmente sul sesso, anche perchè di carattere non andavamo molto d'accordo. FAtto sta che dopo qualche mese.. mi fa sapere che aspetta un figlio da me. Piccola parentesi duranti i nostri incontri ho sempre avuto la sensazione che cercasse la maternità, e forse inconsciamente a me andava bene così. Più volte alla mia domanda "prendi la pillola" lei ha risposto "non preoccuparti".
Dopo la notizia della maternità .. lei pian pianino si è allontanata .. i nostri incontri a letto son teminati... e se non la cercavo io... lei non si faceva sentire. Ci siamo incontrati per parlare sul da farsi dopo qualche tempo. Alla mia domanda " ma se volessi riconoscelo?" lei ha risposto "ci penso" e così la situazione è rimasta. Anzi dopo un alterco mi ha scritto tramite SMS "lasciami stare" ed io le ho dato della pazza, ad oggi non ci sentiamo più. Devo ammettere che forse per me non era solo sesso.
Può una Donna essere così fredda e calcolatrice? Più il tempo passa e più questa situazione mi logora.. non vedrò mai mio figlio ? e se lo vedrò per caso in giro come reagiro? tra 10 o 15 anni vorrà conoscermi ? Cosa vorrei io? Vorrei vederlo crescere .. ma in quale ruolo sarei?
PS: La sua personalità: è una donna molto intelligente, ma lei stessa si è definita alcune volte bipolare, ha alternato momenti di serenità sembrava la compagna perfetta ad altri di mistero e disinteresse assoluto alla nostra relazione. Ha avuto un passato difficile in famiglia e una relazione sentimentale che l'ha segnata.
Grazie per avermi letto.
Ogni commento è gradito, meglio se costruttivo.
Eddie

Sergio67

Re: Situazione davvero anomala!! vorrei un parere

Messaggio da Sergio67 » 7 settembre 2011, 17:52

La prima domanda che mi viene in mente è: ma tu cos'è che vorresti veramente?
La seconda è che, ammesso che la normativa ti consenta di acquisire la paternità per legge, siamo sicuri che questo farà bene al bambino/a?
Non sono domande a cui è facile rispondere anche perché, sebbene non possa sapere le motivazioni di questa donna, tutto è davvero possibile. I comportamenti umani sono davvero molto variegati e frastagliati.
Soprattutto, se davvero questa donna vuole vivere la sua maternità in modo esclusivo, come pensi che vivrà una tua eventuale intrusione? Come si trasferirà questo sul bambino/a?

In ogni caso penso che dovresti cercare anche informazioni legali sulla possibilità di forzare un eventuale riconoscimento. Se non puoi farlo, allora mi sa che è meglio se rinunci in partenza.
Puoi sentirti perso, ma non potrai mai perdere te stesso.

Facilitatore gruppo AMA "Sbilànciati!" su AMAEleusi (cercateci)

Guida Autorizzata Pagine Blu (ma non sono psicologo)

Antonietta Albano

Messaggio da Antonietta Albano » 13 settembre 2011, 18:26

Eddie,
dal tuo racconto appare proprio che questa donna (ce ne sono diverse) cercasse un figlio ad ogni costo.
Oggi, purtroppo, sono in aumento i casi di fecondazione eterologa: non ammessa nel nostro Paese, ma all'estero sì.
Dopo i 40 anni la donna perde (gradualmente) la sua capacità riproduttiva e, di conseguenza, la sua femminilità oltre a vedere la vecchiaia avvicinarsi in modo repentino.
Direi che la freddezza e il raziocinio ci possano stare in questo contesto!
Al momento la lascerei tranquilla, anche perchè non puoi conoscere le tue reazioni future e poi dovrai anche essere certo che sia tuo...
Un caro saluto...
Dr.ssa Antonietta Albano (Psicologa e Pedagogista. Psicoterapeuta e Sessuologa.
Ambiti di intervento: Psicologia Clinica-Sessuologia Clinica-Psicologia Giuridica

"Non si vede bene che col cuore... l'essenziale e' invisibile agli occhi"! ).

eddie

Messaggio da eddie » 14 settembre 2011, 18:34

Grazie Antonietta e Sergio,
in effetti sto dando per scontato la mia paternità, ovviamente non ci metterei la mano sul fuoco, ma il contesto con il quale me l' ha comunicato era sincero.
Ho preso contatti con una sua amica che ogni tanto mi comunica come sta (in segreto), io non mi sono più fatto sentire come da suo volere visto che me l'ha detto più volte. Psicologicamente non è facile, penso spesso al futuro.. e vorrei viverlo anche in disparte. Quando verrà il giorno X cosa farò ?.. penso alla frase "quando nascevo tu dov' eri?".
grazie ancora
Eddie

Perlina

Messaggio da Perlina » 7 ottobre 2011, 1:39

eddie ha scritto:

PS: La sua personalità: è una donna molto intelligente,...
Eddie
E meno male che è una donna molto intelligente...chissà che cosa avrebbe combinato se fosse stata una donna deficiente!

eddie

Messaggio da eddie » 24 ottobre 2011, 16:05

Perlina ha scritto:
eddie ha scritto:

PS: La sua personalità: è una donna molto intelligente,...
Eddie
E meno male che è una donna molto intelligente...chissà che cosa avrebbe combinato se fosse stata una donna deficiente!
Scusami la superficialità... ma risparmiare qualche migliaio d' euro in fecondazione assistita/embriodonazione è da stupidi? :roll:

Twilight

Messaggio da Twilight » 29 ottobre 2011, 18:34

eddie ma tu quanti anni hai?
è una situazione difficile..ci sono tanti punti interrogativi e aspetti nebulosi..
per esempio sei sicuro che lei sia single? magari non riusciva ad avere un figlio con il suo compagno e ha provato ad averlo con un'altra persona
magari come dice la dottoressa è una di quelle persone che vogliono un figlio a tutti i costi, magari non sei nemmeno tu il padre..
del resto comunque per te era solo sesso, quindi credo si sia sentita libera di pensare con freddezza al da farsi per poi comunicarti il "risultato" senza chiederti nulla. se non te lo avesse detto sarebbe stata scorretta, solo scorretta in un altro modo.
non è che tu ora pensi che in realtà per te non fosse solo sesso solamente perchè è successa questa cosa?
ti ho chiesto quanti anni hai perchè magari non so...hai 25 anni e magari lei, essendo over 40, non vuol far riconoscere un figlio a un ragazzino, nè vuole che si sappia che il padre è un ragazzino...ci sono un'infinità di possibilità..tra queste anche quella che tu non sia il padre..per quanto ne sai avrebbe potuto frequentare anche altri nel tentativo..
continua a fare quello che stai facendo, lasciala stare, se è quello che vuole.
poi saresti pronto a fare il padre di un figlio avuto da una donna che non Ami? guardando le cose concretamente, lo saresti? io non penso che tu inconsciamente ti sia fidato delle sue parole "non preoccuparti" perchè volevi correre il rischio, ma semplicemente perchè in quei momenti il sangue maschile migra completamente in altre zone...quindi ti sei fidato e sei andato per la tua strada..di questa cosa ne ho parlato con tanti uomini (non amanti, non necessariamente eh anche solo amici) e tutti concordano sulla momentanea assenza di raziocinio..eheh..al momento non stai moltissimo a pensare...ma non interpretare in chiave psicanalitica...cioè secondo me non è una delle cose che si possono interpretare in questa chiave..ecco...
Immagine

eddie

Messaggio da eddie » 15 novembre 2011, 16:46

Ciao Twilight ti ringrazio per il tuo parere.
io ho 34 anni, quindi si giovane :-) ma non sono più un ragazzino...
sul fatto che all'epoca lei fosse ufficialmente single ne sono certo... ho frequentato la sua compagnia e parlato con le sue amiche, invece non posso sapere se frequentasse di nascosto qualcuno ecc..
in effetti a volte mi chiedo cosa io abbia provato per questa persona (amore? infatuazione dettata dalle circostanze?)... sicuramente non sarei scappato... avrei vagliato insieme il riconoscimento (dopo eventule test DNA!)
Fatto sta che il tempo passa e la vita continua... ho fatto come dici tu ho lasciato stare... e propio quando meno te l'aspetti .. è arrivato un nuovo sentimento per una persona che che mi sta facendo star bene .
Ora non so che fare.. raccontagli quello che mi è successo... oppure lasciare tutto nel cassetto?

Rispondi

Torna a “Donne e uomini: le relazioni di coppia”