Vero amore??

Problemi di coppia e di relazione, tradimenti, separazioni, abbandoni spesso turbano la serenità e l’equilibrio emotivo di uomini e donne, generando sofferenza e rendendo il futuro un orizzonte incerto. Questo forum è dedicato a chiunque voglia condividere e confrontare esperienze, dubbi e riflessioni riguardanti le relazioni interpersonali e quelle amorose. Per capirne di più, ma anche per sentirsi ...meno soli

Moderatore: Dr.ssa Antonietta Albano

Rispondi
chanel

Vero amore??

Messaggio da chanel » 25 luglio 2013, 11:26

Buongiorno...ho una relazione da 5 anni ormai..io ho 22 anni..lui 28..io sono sempre stata una ragazza molto insicura..ma su ogni cosa praticamente...ho paura di essere anche insicura sull'amore..ho paura di non sapere quando è vero amore..e ci sto troppo male per questo..dopo 5 anni non posso chiedermi: sarà lui quello giusto?io lo amo??so che non potrei lasciarlo perchè soffrirò.. :( ma a volte non mi piace il suo modo diciamo di dire le cose..o di reagire alle cose..(cose piccole)e quindi mi chiedo se sono disposta a vivere la mia vita con lui accanto..se sarò pronta ad accettarlo...insomma..ho paura di sbagliare in qualsiasi caso..non so mai cosa scegliere..quale sia la cosa giusta da fare...diciamo che sono un pò a metà.nel senso..sbaglierò a lasciarlo..e forse sbaglierò anche un pò a sposarlo..che poi alla fine non è che ci siano chissà quali grandi problemi tra noi..anzi..si va d'accordo..ovviamente come in tutte le coppie capitano momenti in cui c'è qualche battibecco...incomprensione..ma nulla di grave.!Come faccio a capire se è vero amore???a volte mi fa anche rabbia il fatto che dopo 5 anni non vuole trattare l'argomento matrimonio..ne parla sempre in modo vago..anzi per lui è meglio se si rimandasse chissà fra quanti anni..non voglio fare l'eterna fidanzata...forse anche questo mi porta a chiedermi..è lui??????? :(

panorama

Re: Vero amore??

Messaggio da panorama » 27 luglio 2013, 22:11

Chanel ha scritto:
ho paura di non sapere quando è vero amore..
L’amore è un sentimento soggettivo. non si può insegnare o apprendere come un teorema, lo si può conoscere solo sperimentandolo; ha bisogno della maturazione psicoaffettiva e del reciproco impegno per mantenerlo vivo.

Definire l’amore con esattezza significherebbe sostenere che c’è un solo modo “giusto” di amare, e se la propria relazione di coppia non rientra nella definizione allora non è vero amore.

Forse non ci sarà mai l’accordo sulla definizione dell’amore: ciascuno ha il proprio metro di valutazione, in funzione delle sue esperienze, delle” ferite” che ha ricevuto.

L’amore è simile al desiderio, che può essere più o meno intenso.

L’amore è dinamico cambia nel tempo e nel frattempo cambia noi.
ho una relazione da 5 anni ormai..io ho 22 anni..
L’adolescenza è il periodo delle esperienze amorose che poi permettono di scegliere il partner “giusto”.
Da quanto dici il tuo innamoramento precoce ti ha impedito di frequentare altri ragazzi, di flirtare, di avere altre infatuazioni fugaci, ed ora è normale che tu abbia dei dubbi.

Per sposarsi non basta l’amore ma occorre che lavoriate entrambi in aziende che vi diano stabilità.

Se lui non parla di matrimonio forse anch’egli come te ha delle perplessità sulla vostra relazione, che tu non vuoi concludere perché non hai un’alternativa, un altro corteggiatore, perciò temi di soffrire.

Buona vita

chanel

Messaggio da chanel » 28 luglio 2013, 11:02

Guarda non so come ringraziarti..in un certo senso hai confermato ciò che era il mio sospetto..devo aggiornarti sull'argomento matrimonio..lui ha deciso di sposarmi..ed ora mi chiedo:lo voglio veramente???Dio che confusione..è orrenda questa sensazione..chiederti tutti i giorni in tutte le ore..cosa fare.. :shock: non riuscire a prendere una decisione è una sensazione a dir poco brutta...ora sono più frettolosa che mai...DECIDERE SUBITO

panorama

Messaggio da panorama » 28 luglio 2013, 16:33

La vita è fatta di scelte che determinano le nostre azioni.

Possiamo anche non scegliere. Ma evitare la scelta significa accettare che siano gli eventi o gli altri a scegliere per noi.

La tirannia della scelta a volte ci dà la sensazione di inadeguatezza, insicurezza. Si teme di sbagliare con la conseguente sofferenza per uno dei due o per entrambi. Ma gli sbagli fanno parte della vita.

Le scelte si basano sulle proprie esperienze, e le tue sono limitate al partner che hai, se ho ben compreso. Dopo il matrimonio la vita quotidiana di coppia con i suoi problemi può indurti a pensare di aver sbagliato.

Le scelte dipendono dalle necessità, dallo stato emotivo, dalle informazioni che abbiamo riguardo le alternative, sulla comprensione delle conseguenze.

Nel nostro cervello ci sono meccanismi che codificano l’incertezza, valutano gli eventi.

Padroneggiare lo stato d’animo dell’incertezza è importante per effettuare scelte meditate.

L’incapacità di superare l’incertezza può indurre ansia, che esprimi nei tuoi post in questo topic.

L’incertezza è una costante della vita ed i meccanismi nervosi che la elaborano concorrono a determinare il comportamento.

Ci sono persone che hanno molte difficoltà a decidere qualsiasi cosa.

Comunque bisogna valutare i rischi, le probabilità, e quando si giunge alla convinzione di fare la giusta scelta in quel momento l’incertezza scompare.

Per quanto riguarda la scelta del partner capita sovente di sentirsi attratti da due persone contemporaneamente. La scelta si impone, altrimenti si corre il rischio di provocare la propria e l'altrui infelicità.

chanel

Messaggio da chanel » 28 luglio 2013, 23:12

Ma lei è una psicologa forse?comunque io non sono attratta da 2 persone..quindi il mio dubbio e la mia incertezza non nasce dal: chi dei 2?ma bensì..è lui ciò che voglio?sono veramente felice di sposarlo?sono disposta a fregarmene di sua mamma pur di essere al suo fianco?mi fa rabbia non riuscire a decidere..ci penso sempre e in un modo o nell'altro cerco sempre di trovare dentro di me delle risposte..ma non le trovo..non ci riesco..non è una decisione che riguarda un vestito o un oggetto.ma è importantissima..riguarda colui che dovrà o forse no essere l'uomo della mia vita..sono messa maluccio a 22 anni :? che mi succede?????questa mia insicurezza continua..mi fa sentire una bambina..che non sa decidere per se...Si tratta dal mio ragazzo..non ci posso credere..mi sento vuota e inutile a volte...o sempre :?

Davide49

Messaggio da Davide49 » 29 luglio 2013, 0:16

chanel ha scritto:
dopo 5 anni non posso chiedermi: sarà lui quello giusto?io lo amo??
dopo 5 anni forse no, ma secondo me a 22 anni sì.
(chiederselo è un doverosissimo atto di onestà anche verso di lui, oltre che verso di te, meglio un onesto ripensamento a 22 anni dopo 5, che un fallimento coniugale a 35 dopo 18anni).
mi pare che tu pretenda da te stessa una grande forza decisionale ma sei cmque ancora molto molto giovane. prenditi tutto il tempo di cui senti il bisogno per conoscerti e per capirti, e non c'è scritto da nessuna parte che a 22 anni una persona debba già essere in grado di prendere una decisione per la quale non si senta ancora orientata con la sufficiente chiarezza e determinazione, e che invece può benissimo maturare a 28, 30, 35 anni.
non farti prendere né dalla fretta né dalla paura (sempre cattiva consigliera) nè da cosa penseranno gli altri.
secondo me nelle scelte fondamentali sulla nostra vita i criteri sono tre: essere se stessi, il criterio della gioia (scelgo ciò che mi dà più gioia, l'amore.
ciao

Davide49

Messaggio da Davide49 » 29 luglio 2013, 0:20

chanel ha scritto:
mi fa anche rabbia il fatto che dopo 5 anni non vuole trattare l'argomento matrimonio
non voglio fare l'eterna fidanzata

Davide49

Messaggio da Davide49 » 29 luglio 2013, 0:22

chanel ha scritto:
lui ha deciso di sposarmi..ed ora mi chiedo:lo voglio veramente???
Dio che confusione..

Davide49

Messaggio da Davide49 » 29 luglio 2013, 0:24

chanel ha scritto:
ora sono più frettolosa che mai...DECIDERE SUBITO

chanel

Messaggio da chanel » 29 luglio 2013, 14:16

davide..lui ha deciso di sposarmi dopo che io ho scritto che non si parla di matrimonio ovviamente..infatti l ho scritto in secondo tempo :)

Rispondi

Torna a “Donne e uomini: le relazioni di coppia”