Crisi dopo 5 anni per troppe diversità

Problemi di coppia e di relazione, tradimenti, separazioni, abbandoni spesso turbano la serenità e l’equilibrio emotivo di uomini e donne, generando sofferenza e rendendo il futuro un orizzonte incerto. Questo forum è dedicato a chiunque voglia condividere e confrontare esperienze, dubbi e riflessioni riguardanti le relazioni interpersonali e quelle amorose. Per capirne di più, ma anche per sentirsi ...meno soli

Moderator: Dr.ssa Antonietta Albano

Post Reply
Mkkkkk91

Crisi dopo 5 anni per troppe diversità

Post by Mkkkkk91 »

Buongiorno, volevo sapere se è indicata la terapia di coppia per il nostro caso. In breve siamo insieme da 5 anni (di cui 2 di convivenza), ci scontriamo perchè, pur avendo gli stessi obiettivi (sposarsi ed avere figli insieme) lei viene da una situazione familiare difficile (genitori separati, casa persa ecc) e vuole vivere la vita cosi com'è senza pretendere null'altro se non vivere giorno per giorno, io invece vengo da una famiglia che ha fatto dell'amore tra marito e moglie la vera forza della coppia, inoltre son sempre stato bene economicamente e voglio per me e per lei il meglio (comprare casa, viaggiare ecc.). La crisi è nata per il fatto che io sono risultato a lei troppo pressante sull'impegnarsi a metter da parte due soldi per sposarsi e a cercare di farle capire che quei soldi che lei butta nel fumo (fuma piu di 1 pacchetto al giorno, e fuma in casa sempre in bagno nonostante a me sa che da fastidio) potrebbero esserci utili per fare cose più belle (casa viaggi figli e anche imprevisti della vita). Io poi sono un ingegnere ho una mentalità molto quadrata e razionale, lei è del sud vive giorno per giorno e fa cose molto istintivamente a costo di sbagliare. Siamo innamorati ma siamo arrivati a non sopportarci più (è più lei che non io). E' possibile che l'amore non basti ma serva anche una certa compatibilità nella coppia? Oppure con una terapia potremmo riuscire a "sopportarci"?
Post Reply

Return to “Donne e uomini: le relazioni di coppia”