coppie felici

Problemi di coppia e di relazione, tradimenti, separazioni, abbandoni spesso turbano la serenità e l’equilibrio emotivo di uomini e donne, generando sofferenza e rendendo il futuro un orizzonte incerto. Questo forum è dedicato a chiunque voglia condividere e confrontare esperienze, dubbi e riflessioni riguardanti le relazioni interpersonali e quelle amorose. Per capirne di più, ma anche per sentirsi ...meno soli

Moderatore: Dr.ssa Antonietta Albano

bellasara

coppie felici

Messaggio da bellasara » 21 ottobre 2007, 16:53

ciao a tutti!

una domandona: Ma esistono coppie veramente felici????
:roll:
CoppiacheScoppia.it
Siamo in molti ad avere problemi di coppia!...

katy84

Messaggio da katy84 » 21 ottobre 2007, 17:32

finkè è tutto rose e fiori si
non pentirti mai di una cosa se quando l'hai fatta eri felice

doomgeneration

Messaggio da doomgeneration » 21 ottobre 2007, 19:25

beh, certo che esistono, altrimenti nessuno più si fidanzerebbe!! quando stare in coppia ha piu vantaggi che stare soli, allora si sta insieme, quando però accade il contrario, allora prevale l'istinto di sopravvivenza e ci si lascia...alcune coppie però provano piacere nel farsi male :roll: sono le coppie dove c'è una forte interdipendenza e spesso sono quelle coppie che non riescono a lasciarsi per la paura di stare soli...
in definitiva sì, ci sono le coppie felici, soprattutto quando all'inizio di una relazione tutti e due i partner sono molto innamorati...poi si sa come va a finire...quando una coppia non va bisogna avere il coraggio di prenderne atto e non fare finta di nulla, sperando che domani vada meglio.,.. è molto piu difficile stare in coppia che stAre soli secondo me :roll:

bellasara

Messaggio da bellasara » 21 ottobre 2007, 21:53

ma voi conoscete qualcuno che dopo una decina di anni assieme sia ancora veramente felice??
CoppiacheScoppia.it

doomgeneration

Messaggio da doomgeneration » 21 ottobre 2007, 22:38

sì, ma sono solo le coppie che riescono a mantenere una certa indipendenza pur stando insieme.ognuno deve avere propri interessi e scopi di vita. l'annullamento totale nell'altro partner alla lunga sfinisce le energie e la creatività..

Twilight

Messaggio da Twilight » 22 ottobre 2007, 1:03

io dopo 10 anni mi sono lasciata :lol: no saprei proprio dirti
ma poi la felicità è un concetto mah... inesistente
non si è felici,si sta bene. la felicità è fatta di attimi.
ci sono coppie che stanno bene? si ci sono. sono poche,ma ci sono.
questo non significa che staranno bene per sempre.ma non si sa mai
Immagine

Vale

Messaggio da Vale » 22 ottobre 2007, 15:23

te lo so dire tra altri 7 anni :)
per ora tutto bene grazie :)
scherzi a parte...non ne conosco nessuna, ma ciò non implica che non ne esistano...
Tutte le volte che altri sono d'accordo con me ho sempre la sensazione di avere torto.
Più si analizzano gli altri, più scompare ogni ragione d'analisi.
Solo chi è intellettualmente perso si mette a discutere.

bellasara

Messaggio da bellasara » 23 ottobre 2007, 11:41

ciao a tutti e grazie per le risposte....

per doomgeneration:
ma tu ne conosci qualcuna??? :roll: :)
CoppiacheScoppia.it

novembre

Re: coppie felici

Messaggio da novembre » 23 ottobre 2007, 12:11

bellasara ha scritto:ciao a tutti!

una domandona: Ma esistono coppie veramente felici????
:roll:
Dipende da cosa si intende per 'felici'...

Tu a cosa ti riferisci? Com'è per te una 'coppia felice'?
"il passare della morte nel rumore confuso della vita, le gioie insieme alle fitte di dolore, il cuore che invecchia e ringiovanisce all’improvviso..”

Guida autorizzata Pagine Blu

silvy

Messaggio da silvy » 24 ottobre 2007, 21:39

Siamo felici?
Stiamo bene?
Non saprei dirlo... con mio marito sto bene, non vedo l'ora di poter passare del tempo insieme, anche semplicemente a chiacchierare o a fare i lavori di casa... quando facciamo qualche viaggio insieme ci divertiamo.
Ci sono alcune giornate nere, è vero... in cui mi chiedo perchè mai ci siamo sposati... e magari a volte vorrei fuggire!
Ma poi passano, torna il sorriso, l'abbraccio quando parte, il bacio quando torna, la serenità di leggere un libro o guardare la TV uno vicino all'altro.
E' felicità? In qualche momento forse sì.
In altri invece rabbia e nervosismi.
In altri gioiosa serenità. In altri ancora malinconia. A volte noia. Altre il tempo passa troppo veloce, e quello che possiamo passare insieme è sempre troppo poco.
C'è lo spazio per qualche attesa delusa, ma anche per simpatiche sorprese.
A lui pesano le mie inquietudini, a me pesa il suo equilibrio "statico"; ma per me la vita senza di lui sarebbe un macello, per lui senza di me una noia mortale!
Ci sono state burrasche non indifferenti, ma la barca è riuscita a non affondare e a proseguire la sua rotta...

Felicità?
Chissà, lascio a voi la risposta...

Innamorati? Certo non mi tremano le gambe e non mi viene il nodo allo stomaco... ma so di avere accanto un uomo su cui posso contare sempre, e voglio che altrettanto sia per lui.

Quanti anni di matrimonio? ... quasi ventiquattro! :wink:

(ehi, adesso non pensate che sono vecchia, non lo sono!)

bellasara

Re: coppie felici

Messaggio da bellasara » 24 ottobre 2007, 22:58

novembre ha scritto: Dipende da cosa si intende per 'felici'...
Tu a cosa ti riferisci? Com'è per te una 'coppia felice'?
intendo una coppia in cui esiste ancora la passione e la voglia di fare le cose assieme...
CoppiacheScoppia.it

silvy

Messaggio da silvy » 25 ottobre 2007, 10:26

Io aggiungerei l'entusiasmo di progettare insieme, a qualsiasi età, e lo stupore davanti alla consapevolezza che l'altro/a è ogni giorno accanto a noi, per scelta e non per abitudine.

Antonietta Albano

Messaggio da Antonietta Albano » 27 ottobre 2007, 11:03

La passione, il rispetto e il desiderio di "accogliere" l'altro ed accettare mediazioni (perchè è difficile non avere scontri all'interno di una coppia e per sempre!) penso siano gli ingredienti fondamentali per poter raggiungere un equilibrio ed una serenità affettiva!!
Ci vuole coraggio e tanta volontà!!

PS non possiamo NON sognare... non sarebbe vita!!
Dr.ssa Antonietta Albano (Psicologa e Pedagogista. Psicoterapeuta e Sessuologa.
Ambiti di intervento: Psicologia Clinica-Sessuologia Clinica-Psicologia Giuridica

"Non si vede bene che col cuore... l'essenziale e' invisibile agli occhi"! ).

LILLY

Messaggio da LILLY » 19 dicembre 2008, 14:12

E' da un po' di tempo che qui, in questo forum, leggo discussioni di coppie in crisi, tradimenti, separazioni e divorzi. E il forum rispecchia sicuramente la realtà perché la crisi di coppia è un dato di fatto.
Oggi ho riletto con interesse questa vecchia discussione sulle "coppie felici". Esistono veramente? Esistono ancora?
Al giorno d'oggi c'è molta più libertà di scelta, c'è la libertà sessuale, la libertà di fare figli solo quando ci si sente pronti, ma tutto cià non ha contribuito a costruire matrimoni più felici, rispetto ad una volta.
Personalmente, ritengo che il matrimonio sia una cosa molto seria ed una vocazione difficile da realizzare, non da meno della vocazione al sacerdozio.
Ho letto con interesse e condivido pienamente l'intervento di Silvy.

novembre

Messaggio da novembre » 19 dicembre 2008, 15:07

Enrico è davanti alla televisione, abbracciato a sua moglie Elena.
Lei si accoccola accanto a lui e fa scivolare il suo capo sotto il suo braccio , come un pulcino che si ripara sotto l'ala della sua mamma chioccia.
Un fiume d'amore e tenerezza scorre fra lui e lei. Lui sta vivendo l'amore più grande della sua vita e la felicità e il piacere più intenso che abbia mai provato.Lei si sente amata come mai nessuno l'ha amata , protetta come mai nessuno l'ha protetta, ed è felice di una felicità così forte che quasi le manca il respiro.
Lei è la sua bambina e lui il suo papà

Poi lui le fa il solletico sul ventre e lei ride forte e agita le gambe in alto gridando "Aiuto, aiuto! Un orco mi vuole mangiare!" Lui allora infila il suo viso fra le coscie di lei e grufola come un maiale. E lei si agita tutta sbattendogli il ventre sul viso e gridandogli "Vai via, brutto porcellino affamato! Vai a mangiarti una patata!" E allora lui felice alza il viso e grida "Si, si si!".
Sono due bambini che giocano felici.

Quando lui riabbassa il viso sul ventre di lei lo trova completamente nudo, sente che lei è vogliosa e si muove su e giù ritmicamente con un crescendo che lo rapisce e gli fa dimenticare tutto . Si trova ad urlare su di lei e eli gli pianta le unghie nella schiena. Sono due animali assettai di sangue che combattono nella giungla.
Sono due adulti.
E lo sono anche quando, dopo, abbandonati l'uno nelle braccia dell'altro, si raccontano la loro visione della vita e si confidano di avere incontrato dio dentro di loro.

Allora lui le confessa di non aver mai amato così una donna e soprattutto di non essersi mai sentito amato così da una donna e di aver sofferto molto la sua solitudine e la mancanza di un vero amore nella sua vita.
Lei lo abbraccia e lo stringe forte forte al suo seno e lui abbandona il suo capo sul seno di lei e si fa piccolo piccolo. Sente l'amore infinito di lei per lui e si abbandona completamente fra le sue braccia dove trova la gioia, la felicità, la sicurezza che non ha avuto mai, nella sua vita.
lei è la sua mamma e lui il suo bambino.

Questa è una coppia sana.
Perchè formata da due persone "normali".
Due persone che sanno essere, uno per l'altra, ora bambini, ora adulti, ora genitori.
Due persone che hanno un sano, normale, rapporto di coppia.
Una coppia così può durare un'eternità.
E' fatta di due pali piantati saldamente nel terreno, ognuno dei quali può stare su per conto suo, senza l'aiuto dell'altro.
Ma insieme fanno una palizzata.
Una palizzata che resiste ad ogni attacco , ad ogni vento, ad ogni invasione.
Una palizzata che non crollerà mai"

[alla ricerca delle coccole perdute]
"il passare della morte nel rumore confuso della vita, le gioie insieme alle fitte di dolore, il cuore che invecchia e ringiovanisce all’improvviso..”

Guida autorizzata Pagine Blu

Rispondi

Torna a “Donne e uomini: le relazioni di coppia”