Quando i debiti possono sotterrare una relazione

La crisi di coppia è un fenomeno diffuso, spesso caratterizzato dalla presenza di una comunicazione patologica e distruttiva. Per potersi evolvere la coppia ha bisogno di risolvere i fisiologici conflitti che si generano al suo interno. La normalità della vita sentimentale non è l'assenza di problemi ma la consapevolezza di poterli affrontare. Parliamone.

Moderatori: Dott.ssaVeneziani, Dr.ssa Elena Moglio

Rispondi
Buffy

Quando i debiti possono sotterrare una relazione

Messaggio da Buffy » 10 luglio 2011, 12:49

Sono insieme al mio ragazzo da quasi otto anni. Tra alti e bassi, una storia meravigliosa, lui è sempre stato tenero e affettuoso, assolutamente fedele, e ha portato pazienza quando per motivi di studio ho dovuto trasferirmi e durante i corsi universitari ci vedevamo solo nel finesettimana. Qualche anno fa, ha deciso di aprire un'attività che purtroppo è andata male, da tanti mesi è senza lavoro e nella sua famiglia non lo aiuta nessuno, o perché non riescono o per avarizia: di conseguenza, io che ho appena iniziato a lavorare mi ritrovo sulle spalle tutti i suoi debiti, più gli arretrati, e le spese di mantenimento mie e sue. Lavoro come una pazza, ma non mi rimane mai un soldo in tasca perché devo dargli in media mille euro al mese: la prospettiva è vedere sfumare così tutti i miei guadagni dei prossimi due anni. Per questo ho sempre il nervosismo alle stelle, non vedo più un futuro piacevole insieme a lui perché le sue spese mi uccidono, non mi diverto più insieme a lui perché mi fa vivere malissimo, e se già prima era arrivata la routine della quotidianità adesso la passione è a meno di zero.
Ulteriore problema è che si tratta di un ragazzo FtM, che terminerà il riadattamento di sesso tra circa due anni, e che nel frattempo non se la sente di prendere un lavoro fisso per la paura di sicure discriminazioni. Di lavori a domicilio che pagano abbastanza, però, non ce ne sono: non me la sento di costringerlo a farsi assumere perché capisco la paura di essere additato, ma non me la sento nemmeno di accollarmi tutti i suoi debiti, perché mi sembra di non vivere più. Lasciarlo sembra l'unico modo per riuscire a respirare, ma mi sento in colpa.

Sergio67

Re: Quando i debiti possono sotterrare una relazione

Messaggio da Sergio67 » 22 luglio 2011, 16:16

In sostanza: non puoi lasciarlo, non puoi costringerlo, non puoi stare con lui.

E quindi?

So che forse vorresti avere una soluzione che non generi sofferenza né a te né a lui, ma a volte questo non è possibile. Non si tratta di giusto o ingiusto, si tratta solo della vita. E' così, ci piaccia o meno.