terapia di coppia: funziona?

La crisi di coppia è un fenomeno diffuso, spesso caratterizzato dalla presenza di una comunicazione patologica e distruttiva. Per potersi evolvere la coppia ha bisogno di risolvere i fisiologici conflitti che si generano al suo interno. La normalità della vita sentimentale non è l'assenza di problemi ma la consapevolezza di poterli affrontare. Parliamone.

Moderators: Dott.ssaVeneziani, Dr.ssa Elena Moglio

Post Reply
morganalara

terapia di coppia: funziona?

Post by morganalara »

qualcuno di voi ha esperienze di terapia di coppia? ho chiesto a mio marito di provare e lui ha accettato. da tre anni ha una relazione con una ragazza piu giovane, alti e bassi, addii e ritorni...ora so che non la sta vedendo da qualche giorno e si sta impegnando in questo percorso. ogni giorno viene a pranzo a casa e sta cercando si salvae il nostro rapporto, ma forse solo per nostra figlia che adora. mi ha detto di non amarmi piú, e da mesi non fa piú l'amore con me, non prova piú attrazione. dice di nonamare neppure l'altra, ma che prova dei sentimenti verso lei. pensate che la terapia potrá salvare il nostro matrimonio o sará solo un modo per separarci con dignitá?
sarina85

Post by sarina85 »

Se l'amore è già finito e lui te l'ha ampiamente manifestato, io credo che non ci sia terapia che tenga.
mirwen

Post by mirwen »

Avete provato a stare un periodo separati??a volte quando in una coppia c'è abitudine si pensa di non amare più l altro,se poi ci sono le attenzioni di una terza persona te ne convinci ancora di più.Ma in reltà spesso la terza persona rappresenta solo quello di cui si sente la mancanza;emozioni forti,conferme,attenzioni particolari che magari nella vita di coppia,e coi figli,si mettono un pò da parte...Provate la terapia di coppia comunque,perchè a mio misero parere se lui ha accettato non lo fa solo per vostra figlia.Poi sai,non so quanti anni ha tuo marito,ma se aveva questa relazione con una ragazza più giovane magari è lui che ha bisogno di sentirsi più giovane o che ha una qualche insoddisfazione interiore..a volte i problemi di coppia sono la conseguenza di problemi nostri,se non stiamo bene con noi stessi non stiamo bene con chi ci sta affianco.dai forza combatti :) baci
spera il meglio e aspettati il peggio
Elena Moglio

Post by Elena Moglio »

Sono d'accordo : devi guardare i tuoi sentimenti . A volte le passioni durano solo il tempo di un grande terremoto, ma poi si spengono. Non dico che devi a tutti i costi accettare, solo tu sai quanto tuo marito ha superato limiti invalicabili.
Ma non esiste nessuna fretta : si getta la spugna solo se sei sicura che la famiglia non ha più nessuna possibilità di sopravvivere.
Spero che tu abbia provato il percorso terapeutico. E non solo perchè sono una psicoterapeuta, ma soprattutto perchè sono psicoterapeuta. Ho visto coppie salvare il loro matrimonio solo con uno sguardo al momento giusto, nel modo giusto.
In tutto ciò ritrova te stessa.
Elena Moglio
Medico psicoterapeuta ipnotista
Post Reply

Return to “Quando l'amore non basta”