Il fantasma dell'ex

Che cosa ci induce a soffrire piu' di quanto potremmo? Fragile autostima, depressione, insopprimibili sensi di colpa, disamore di sé, sfiducia nel proprio valore e nelle proprie capacità, frustrazione, rabbia, impotenza, senso di inadeguatezza, senso di vuoto; dipendenza e dedizione a legami funesti, dominio e sottomissione. Spesso questi disturbi si manifestano attraverso sintomi e malattie fisiche di stress quali: insonnia, cefalea, ansia, disturbi gastro-intestinali, respiratori, tensione muscolari, disfunzioni sessuali… Altre volte possono complicarci notevolmente l’esistenza, inquinando le varie sfere di vita. Tutto è più complicato, faticoso o doloroso: il lavoro, le relazioni d’amore e d’amicizia, la sessualità.

Moderatore: Dr.ssa Cristina Spadoni

Vale

Messaggio da Vale » 9 febbraio 2006, 1:08

sai...non penso ci sia in tutte le cose per forza da anzlizzare o altro...o vederle da un punto di vista psicologico etc etc...
semplicemente è successo che un ragazzo ti ha lasciata, e giù lacrime. ci son dei momenti in cui ti manca...e giù lacrime.
nulla di male, nulla di strano fino a qui, credo solo che tu abbia in sospeso un conto con lui. una volta affrontato e visto che in realtà non è-e te lo dimostrerà per l'ennesima volta- la persona valida che puoi pensare che sia...il momento di fragilità piano piano si attenuerà.
ok,ok, non è così semplice quando ci son di mezzo i sentimenti, ma a volte la semplicità può essere l'arma migliore. :)
per tutto il resto...ebbene, sì, ci vedo invece dei punti importanti: farsi influenzare dalle perole altrui a causa delle proprie insicurezze deve far riflettere. anche perchè pensaci: come è possibile non avere un'idea propria? tu che ne dici?
Tutte le volte che altri sono d'accordo con me ho sempre la sensazione di avere torto.
Più si analizzano gli altri, più scompare ogni ragione d'analisi.
Solo chi è intellettualmente perso si mette a discutere.

Psyco

Messaggio da Psyco » 10 febbraio 2006, 0:00

Aggiornamento miei cari.
Oggi ci ho parlato finalmente.
Ho avuto le risposte che cercavo: ovvero che non prova nulla x me e che x lui sono un'estranea.
Nonostante le sue dure parole l'ho presa bene, quantomeno ora lo so e me ne farò una ragione.
Fortunatamente oggi pomeriggio, dopo il dialogo con lui, sono andata dal mio psicologo, con cui è emerso che in realtà io non mi sn affatto fatta influenzare dagli altri, perchè tutte le decisioni che preso in questa settimana di crisi (oltre al fatto di parlare con lui ho deciso altre cose riguardo alla mia vita) le ho prese in assoluta autonomia..
Meno male che c'è il mio adorato psic che mi fa vedere quelle cose buone di me che io non vedo... :lol:
Grazie a tutti x essermi stati vicini, ora me la caverò..
Baci
Cuore e mente intimamente legati..

Vale

Messaggio da Vale » 10 febbraio 2006, 0:19

posso fare il commento: ma che schifoso!! altro che parole dure...bene la sincerità ma c'è modo e modo.
comunque...son contenta che ne sei uscita senza troppe bruciature :)
per il mio carattere una bella sprangata in faccia...ahahahah
Tutte le volte che altri sono d'accordo con me ho sempre la sensazione di avere torto.

Psyco

Messaggio da Psyco » 10 febbraio 2006, 0:36

Sì bè vale, calcola che abbiamo parlato per un'ora e in tutta tranquillità, quelle sono state solo alcune delle parole, lui è stato molto carino e disponbile, anche se in effetti, molto crudo, ma d'altronde è fatto così..
Tranquilla che x il mio carattere anch'io sono molto aggressiva... :D
Ciau!!!

novembre

Messaggio da novembre » 10 febbraio 2006, 12:13

Psyco ha scritto:Aggiornamento miei cari.
Oggi ci ho parlato finalmente.
Ho avuto le risposte che cercavo: ovvero che non prova nulla x me e che x lui sono un'estranea.
Nonostante le sue dure parole l'ho presa bene, quantomeno ora lo so e me ne farò una ragione.
Fortunatamente oggi pomeriggio, dopo il dialogo con lui, sono andata dal mio psicologo, con cui è emerso che in realtà io non mi sn affatto fatta influenzare dagli altri, perchè tutte le decisioni che preso in questa settimana di crisi (oltre al fatto di parlare con lui ho deciso altre cose riguardo alla mia vita) le ho prese in assoluta autonomia..
Meno male che c'è il mio adorato psic che mi fa vedere quelle cose buone di me che io non vedo... :lol:
Grazie a tutti x essermi stati vicini, ora me la caverò..
Baci
hai avuto proprio fortuna.. lui probabilmente non lo sa, ma ti ha fatto un gran bel regalo!

Ora finalmente potrai dare un taglio netto al passato - chiaramente gradualmente- e ricominciare a investire nel futuro!
"il passare della morte nel rumore confuso della vita, le gioie insieme alle fitte di dolore, il cuore che invecchia e ringiovanisce all’improvviso..”

Guida autorizzata Pagine Blu

katy84

Messaggio da katy84 » 10 febbraio 2006, 14:38

sarà ke io x stavolta sono dalla parte d ki lascia,ma apprezzerei la sua sincerità...certo xò non devi aggrapparti a questo idealizzandolo...è giusto provare un po' d rabbia verso ki ci ha fatto del male x difesa...quella formazione reattiva di cui parla freud e d cui tu penso ne sia a conoscenza...è giusto x la nostra autostima...ma vedrai ke quando tutto questo si aggiusterà...se non rimarrà del rancore nei suoi confronti...vi saluterete guardandovi negli okki e ricordando questo piccolo periodo d vita vissuto insieme...sxo ciò accada prima o poi anke con il mio ex..il suo rancore nei miei confronti mi fa molto male...ma per ora è giusto così

Psyco

Messaggio da Psyco » 11 febbraio 2006, 14:56

Cara Katy,
io ora come ora non provo + rabbia per lui.
Provo una sorta di morsa al petto quando lo vedo, perchè mi ricorda come era bello stare con lui e mi ricorda anche che ora non posso averlo, ma la vita continua no?
Ho la fortuna di essere amata da molte persone, ho una vita ricca e stimolante e sono piena di energie e voglia di fare.
Presto tutto passerà e tornerò ad amare qualcuno che vorrà essere amato come io posso amarlo e che mi amerà a sua volta come io vorrei essere amata..
La speranza è l'ultima a morire no?
Tralaltro inizio ad accorgermi che ho diversi ragazzi non male che mi ronzano intorno...starà per arrivare la primavera? :lol:

katy84

Messaggio da katy84 » 11 febbraio 2006, 15:31

questo è il giusto spirito :wink:

Dr.ssa Cristina Spadoni

Bagno di realtà!

Messaggio da Dr.ssa Cristina Spadoni » 14 febbraio 2006, 21:01

Cara Psyco, credo che in effetti lei debba interessarsi del suo stato, dei suoi problemi e delle sue motivazioni, per ritrovare quella serenità che le è tanto mancata e che le fa avvertire un intenso bisogno di appoggiarsi agli altri.
Cercare di capire la psiche del suo ex non le serve proprio a nulla prima di tutto perché questo non è affatto possibile (non è un suo paziente e lei non è la sua terapeuta) e di conseguenza non le permette di staccare il pensiero da lui.
Non importa che indirizzo abbia il suo terapeuta, ma sicuramente è la persona che la conosce meglio di tutte e che ha a mente solo il suo interesse. Quindi se sente di doversi far “guidare”, in questo momento, segua le cose che emergono dalle sedute.
Agiungo, dopo aver letto gli ultimi aggiornamenti (al momento in cui ho scritto la risposta non li avevo letti)…. COMPLIMENTI, è stata proprio coraggiosa ed in fondo ha proprio fatto quello che pensavo anch’io. Credo che da ora in poi andrà sempre meglio!
Di cuore,
Dr.ssa Cristina Spadoni

Psyco

Re: Bagno di realtà!

Messaggio da Psyco » 14 febbraio 2006, 21:58

Dr.ssa Cristina Spadoni ha scritto:Cara Psyco, credo che in effetti lei debba interessarsi del suo stato, dei suoi problemi e delle sue motivazioni, per ritrovare quella serenità che le è tanto mancata e che le fa avvertire un intenso bisogno di appoggiarsi agli altri.
Cercare di capire la psiche del suo ex non le serve proprio a nulla prima di tutto perché questo non è affatto possibile (non è un suo paziente e lei non è la sua terapeuta) e di conseguenza non le permette di staccare il pensiero da lui.
Non importa che indirizzo abbia il suo terapeuta, ma sicuramente è la persona che la conosce meglio di tutte e che ha a mente solo il suo interesse. Quindi se sente di doversi far “guidare”, in questo momento, segua le cose che emergono dalle sedute.
Agiungo, dopo aver letto gli ultimi aggiornamenti (al momento in cui ho scritto la risposta non li avevo letti)…. COMPLIMENTI, è stata proprio coraggiosa ed in fondo ha proprio fatto quello che pensavo anch’io. Credo che da ora in poi andrà sempre meglio!
Di cuore,
Cara Dottoressa,
la ringrazio per la sua cortesia e il suo incoraggiamento.
In effetti sono molto soddisfatta di come ho affrontato la situazione.
E' vero, ho avuto una settimana terribile, ma ora sto bene, ricomincio a guardarmi intorno e il mio ex poco per volta uscirà dalla mia testa, anche perchè...non mi vuole e io non voglio lui!!! :D
Non è il tipo per me, uno che mi dice che sono un'estranea...
Insomma, ma chi si crede di essere?
Sarà anche stato sincero, però..che tatto! :O
Spero che questo topic possa restare come esempio e valvola di sfogo per i posteri..
Di cuore,
Elisa

Vale

Messaggio da Vale » 14 febbraio 2006, 23:20

ti scrissi anche io che tatto....evviva che lo hai realizzato!!

Dr.ssa Cristina Spadoni

Messaggio da Dr.ssa Cristina Spadoni » 21 febbraio 2006, 19:25

Grazie per aver fatto lo sforzo di aggiornarci sui risultati, sono molti quelli che una volta ricevuta la risposta poi non scrivono più… questo ci dimostra il suo altruismo, a differenza dell’egoismo del suo ex! A presto,
Dr.ssa Cristina Spadoni

Psyco

Messaggio da Psyco » 23 febbraio 2006, 20:43

Dr.ssa Cristina Spadoni ha scritto:Grazie per aver fatto lo sforzo di aggiornarci sui risultati, sono molti quelli che una volta ricevuta la risposta poi non scrivono più… questo ci dimostra il suo altruismo, a differenza dell’egoismo del suo ex! A presto,
:oops:
Grazie Dottoressa!!
Aggiornamenti: ora col mio ex ho un rapporto decisamente soddisfacente, lui ha fatto un blog e io pure e ci siamo linkati a vicenda e scriviamo nei reciproci blog.. Che teneri eh!! :D
In università se lo becco ci diciamo due parole se ce n'è il tempo e la voglia, se no no, ma cmq non sn più ossessionata...
Scusate se scrivo poco ultimamente ma sto lavorando a tempo pieno e ho altri mille impegni, inoltre a marzo inizio tirocinio nel settore disturbi alimentari..speriamo bene!!!
Bacioni

Rispondi

Torna a “Torturami ma non abbandonarmi”