Sesso e genitori

Un forum in cui confrontarsi con un esperto sui temi riguardanti la sessualità e le sue problematiche. Uno spazio per esprimere perplessità, dubbi o semplici curiosità. La sessuologa vi guida nel trovare chiarimenti e indicazioni.

Moderatori: Dr.ssa Cristina Spadoni, Dr.ssa M. Letizia Rotolo

Rispondi
fiore05

Sesso e genitori

Messaggio da fiore05 » 19 luglio 2013, 10:01

Salve a tutti, ho 25 anni e non sto passando un bel periodo. Sono in una fase di stallo, dalla quale non riesco più a venirne fuori, ho un'angosica continua e soffro di attacchi di panico.
E' da un po' di tempo che ho il sonno disturbato (= mi sveglio sempre la notte, almeno una volta) e ieri notte mi sono svegliata mentre i miei lo stavano facendo. Volevo mettermi ad urlare, mi veniva da piangere...insomma mi sono sentita molto imbarazzata e ho provato molto schifo. Non è la prima volta che mi capita, ma è passato un bel pò di tempo dall'ultima volta che li ho senititi, ma non ho mai dimenticato.
Non sono gelosa, nè invidiosa ( ho già avuto esperienza con il mio ex ragazzo)..trovo il sesso fatto con amore un momento meravigliso, ma aver sentito i miei mi ha fatto provare solo un grande disgusto. Lo interpreto come una mancanza di rispetto.
Cosa c'è in me che non funziona ?
Grazie mille.

Davide49

Re: Sesso e genitori

Messaggio da Davide49 » 19 luglio 2013, 14:31

a volte sono i genitori che disapprovano la sessualità dei figli, a volte sono i figli che disapprovano e negano la sessualità dei genitori, specie se anziani o vecchi.
credo che scattino meccanismi psicologici molto profondi, sia quando un genitore si rende conto che i figli ancora giovani hanno una loro vita affettiva e sessuale autonoma, sia quando i figli si rendono conto che i genitori anche avanti negli anni vivono la loro intimità e intesa sessuale.
in ogni caso secondo me si richiede cautela per non urtare altrui sensibilità (i genitori che "scoprono" i figli, i figli che "scoprono" i genitori), e a volte ci può essere un problema di comunicazione.
penso che sotto la percezione di un senso di disgusto ci siano ragioni e meccanismi molto più complessi.

solasola

Re: Sesso e genitori

Messaggio da solasola » 23 agosto 2013, 17:36

penso che dovresti essere felice... i tuoi genitori si amano ancora..
Preferiresti forse che non si rivolgessero la parola o che litigassero sempre per ogni cosa come i miei?

Rispondi

Torna a “Sessualità e dintorni”