adolescenti e sesso-sessualità

Un forum in cui confrontarsi con un esperto sui temi riguardanti la sessualità e le sue problematiche. Uno spazio per esprimere perplessità, dubbi o semplici curiosità. La sessuologa vi guida nel trovare chiarimenti e indicazioni.

Moderatori: Dr.ssa Cristina Spadoni, Dr.ssa M. Letizia Rotolo

educatrice

adolescenti e sesso-sessualità

Messaggio da educatrice » 8 settembre 2008, 15:13

perchè i ragazzini e le ragazzine di oggi dai 14 anni in su amano farsi riprendere col cellulare mentre fanno sesso orale o hanno rapporti sessuali o si baciano e si toccano dapertutto e lo fanno anche davanti agli amici e le amiche? come si può aiutare gli adolescenti a capire cos'è l'intimità e che il sesso è più bello se non viene pubblicizzato messo su internet o sul proprio pc x rivedere il filmato?

solasola

Messaggio da solasola » 8 settembre 2008, 15:45

il perchè lo facciano..credo che sia un modo per trasgredire e sentirsi grandi e in ogni caso ammirati dai loro compagni.. scoprire il sesso a quell'età sembra chissà quale cosa.. non penso ci sia un modo giusto di educarli a vivere la sessualità come una cosa intima, penso dipenda da vari fattori, come sono cresciuti, dove hanno vissuto, che rapporto c'è in famiglia, le amicizie frequentate, internet e la tv.. tutti fanno vedere la donna come una cornice e il suo corpo sembra essere tutto il suo essere (basta che vedi una pubblicità e capisci cosa intendo) e le ragazzine a 14 anni pur di sentirsi accettate e ammirate farebbero di tutto, e ai ragazzini diciamo che non dispiace a quell'età con le tempeste ormonali in atto... e comunque poi c'è pure la cultura che il ragazzo deve essere "playboy" e alcune volte sono proprio i genitori a spronarlo (conosco molti casi)... quindi non so cosa dirti.. dovresti mettere in un solo giorno d'accordo tutto il mondo e insegnare ai bambini cosa significa amare e amarsi...

educatrice

Messaggio da educatrice » 8 settembre 2008, 16:11

queste sono immagini che un/a adulto/a non vorrebbe mai vedere ma sarebbe bruttissimo vedere un proprio figlio/a su internet che fa sesso ripreso dagli amici o che lo fa mentre gli amici guardano, brutto come genitore, educatore, brutto x la ragazza e/o il ragazzo che fa o si fa fare queste prestazioni x gioco, x scherzo, x esibizionismo o x mancanza di esperienza x cui come modo x imparare a fare sesso

Psyduck

Messaggio da Psyduck » 8 settembre 2008, 17:11

educatrice ha scritto:queste sono immagini che un/a adulto/a non vorrebbe mai vedere ma sarebbe bruttissimo vedere un proprio figlio/a su internet che fa sesso ripreso dagli amici o che lo fa mentre gli amici guardano, brutto come genitore, educatore, brutto x la ragazza e/o il ragazzo che fa o si fa fare queste prestazioni x gioco, x scherzo, x esibizionismo o x mancanza di esperienza x cui come modo x imparare a fare sesso
secondo me per trasgressione...

Psyduck

Messaggio da Psyduck » 8 settembre 2008, 17:14

educatrice ha scritto:queste sono immagini che un/a adulto/a non vorrebbe mai vedere ma sarebbe bruttissimo vedere un proprio figlio/a su internet che fa sesso ripreso dagli amici o che lo fa mentre gli amici guardano, brutto come genitore, educatore, brutto x la ragazza e/o il ragazzo che fa o si fa fare queste prestazioni x gioco, x scherzo, x esibizionismo o x mancanza di esperienza x cui come modo x imparare a fare sesso
...e:
- se tu sei veramente un'educatrice,e non è solo un nick;
- se ne sei venuta a conoscenza di un fatto simile potrebbe essere una richiesta d'aiuto...

educatrice

Messaggio da educatrice » 8 settembre 2008, 18:37

ne sono venuta a conoscenza x caso perchè ero sul pc del mio compagno e c'era il video del figlio

Psyduck

Messaggio da Psyduck » 8 settembre 2008, 18:56

educatrice ha scritto:ne sono venuta a conoscenza x caso perchè ero sul pc del mio compagno e c'era il video del figlio
e lui, da padre, che ne pensa? In scioltezza si tiene il video nel pc??

educatrice

Messaggio da educatrice » 8 settembre 2008, 20:01

non lo sa e non glielo dirò perchè non sono affari miei. come compagna non ho nè diritti nè dovri verso suo figlio. non conviviamo nemmeno eso come la pensa, è molto buono col figlio x cui un video x il padre non vuol dire nulla

Psyduck

Messaggio da Psyduck » 8 settembre 2008, 21:32

educatrice ha scritto:non lo sa e non glielo dirò perchè non sono affari miei. come compagna non ho nè diritti nè dovri verso suo figlio. non conviviamo nemmeno eso come la pensa, è molto buono col figlio x cui un video x il padre non vuol dire nulla
capisco... ma se la pensi così perchè scrivi qui???

solasola

Messaggio da solasola » 10 settembre 2008, 0:16

non so in che rapporti sei con suo figlio.. ma secondo me se sei un buoni rapporti dovresti parlarne con il ragazzo, senza magari fargli intendere che vuoi dirlo a suo padre... immagino che è una brutta situazione, ma purtroppo per quello che si sente in giro e si vede in rete mi sembra di capire che è un problema molto diffuso

educatrice

Messaggio da educatrice » 10 settembre 2008, 16:13

lo dico qui xkè non so che fare. il vedo potrebbe vederlo anche il padre ma non usa quasi mai il pc. comunque il padre so molto bene come la pensa, x lui il figlio fa semplicemente esperienza xkè è giovane e x questo non gli dirò nulla del video. io non contesto il sesso orale, contesto solo il fatto di farlo con 4-5 amici davanti di cui 1 ti filma col cellulare poi tu ti conservi il video. non mi stupisce che lo facciano ma mi stupisce se a farlo è la ragazza del figlio del mio compagno che ha 23 anni e lo fa davanti a tutti 16enni. col figlio non ho rapporti, solo "ciao" e "ciao"

Vale

Messaggio da Vale » 10 settembre 2008, 16:21

sarò tradizionalista...
ma se i ragazzi vedono questa cosa in tv ogni giorno, la sentono e la fanno loro diventa una cosa normale. quale trasgressione? ormai questo è tutto normalissimo oggi. quindi probabilmente il ragazzo o la ragazza che lo fanno lo fanno...per scherzo, per divertirsi, è una cosa come un'altra.
il sesso non è più un gesto di intimità e di amore...è diventato uno sport, un passatempo come altri.
io ho questa impressione...magari sbaglio...
Tutte le volte che altri sono d'accordo con me ho sempre la sensazione di avere torto.
Più si analizzano gli altri, più scompare ogni ragione d'analisi.
Solo chi è intellettualmente perso si mette a discutere.

educatrice

Messaggio da educatrice » 10 settembre 2008, 16:58

sicuramente nel video si capisce molto bene che non lo fanno x piacere ma solo x farsi riprendere xkè poi lui non è appagato e lei oltre che inesperta non le piace farlo. però slo fanno davanti agli amici e si fanno filmare

Psyduck

Messaggio da Psyduck » 10 settembre 2008, 23:14

Vale ha scritto:sarò tradizionalista...
ma se i ragazzi vedono questa cosa in tv ogni giorno, la sentono e la fanno loro diventa una cosa normale. quale trasgressione?
Ciao, volevo spiegarmi meglio... io per trasgressione, non intendevo tanto il fatto di farsi fare il video, quanto lasciarlo nel pc accessibile al genitore!!!

Non ho tanti anni in più del ragazzo sopraccitato e non mi pare una cosa così strana di 'sti tempi la storia amici, cellulare video vari, ma... sfidare il genitore: "ehi ti ho lasciato un video nel pc, l'hai visto?? Non mi dici nulla???"... questo mi fa pensare...

Vale

Messaggio da Vale » 11 settembre 2008, 10:36

è possibile che pensi che tanto il genitore manco lo guarderà. a quanto ho capito non usa molto quel pc.
non credo ci sia dietro una "sfida" al genitore o simili, semplicemente lo avrà fatto per uniformarsi a quella che è oggi la normalità. ora...se vogliamo discutere poi del perchè oggi sia normale fare questo...è un altro paio di maniche.
e poi questa è la domanda iniziale di educatrice giusto? il perchè lo fanno i giovani con così tanta naturalezza?
Tutte le volte che altri sono d'accordo con me ho sempre la sensazione di avere torto.
Più si analizzano gli altri, più scompare ogni ragione d'analisi.
Solo chi è intellettualmente perso si mette a discutere.

Rispondi

Torna a “Sessualità e dintorni”