attrazione per una persona dello stesso sesso

Gli atteggiamenti e le motivazioni sessuali della maggior parte delle persone sono coerenti con il loro sesso biologico. Siano eterosessuali oppure omosessuali, la maggior parte degli uomini si considerano uomini e la maggior parte delle donne si sentono donne. Ci sono certi individui, invece, che hanno dei concetti di sé, che riguardano il sesso, che contrastano con il loro "sesso biologico". Un maschio può desiderare ardentemente di essere una donna ed una donna altrettanto desiderare di essere un uomo. Ci troviamo di fronte al fenomeno del transessualismo. Parliamone

Moderatore: Dr.ssa Antonietta Albano

Rispondi
giò87

attrazione per una persona dello stesso sesso

Messaggio da giò87 » 15 marzo 2006, 16:48

mi incuriosisce sapere come una persona riesce a capire di essere attratta da una persona dello stesso sesso.Ci sono delle emozioni che vengono provate o cosa accade grazie mille dell'attenzione aspetterò una vostra risposta

Antonietta Albano

Messaggio da Antonietta Albano » 15 marzo 2006, 21:22

Ciao,
la percezione di essere attratti da una persona di sesso opposto è unica, così come quella eteroessuale. Sono presenti le stesse emozioni: pensiero ricorrente, battito di cuore, crampi allo stomaco e via dicendo!!

C'è da tener presente, anche, che questo tipo di attrazione, spesso, si può manifestare durante il periodo adolescenziale, quando la propria identità non è propriamente definita. Questi aspetti dello sviluppo psicosessuale ci possono aiutare a capire i nostri veri bisogni e desideri...

Non abbiate paura di esternare le vostre emozioni e cercate di godere di ogni attimo!!

un abbraccio
Dr.ssa Antonietta Albano (Psicologa e Pedagogista. Psicoterapeuta e Sessuologa.
Ambiti di intervento: Psicologia Clinica-Sessuologia Clinica-Psicologia Giuridica

"Non si vede bene che col cuore... l'essenziale e' invisibile agli occhi"! ).

Sibilla

Messaggio da Sibilla » 6 aprile 2007, 18:56

A me attrae [anche sessualmente] la mia professoressa di lettere.
Ho 23 anni, sono sempre stata con uomini... com' è possibile a 23 anni all' improvviso una cosa del genere?

Antonietta Albano

Messaggio da Antonietta Albano » 7 aprile 2007, 8:15

Tanti gli elementi che possono contribuire... tra cui anche il desiderio di "essere" lei, poichè rispecchia dei canoni che a te "attraggono", affascinano particolarmente... al momento non mi preoccuperei!!

Sai che... in ognuno di noi (esseri umani) c'è una parte maschile ed una parte femminile?

Un abbraccio :wink:
Ambiti di intervento: Psicologia Clinica-Sessuologia Clinica-Psicologia Giuridica

Sibilla

Messaggio da Sibilla » 8 aprile 2007, 13:33

Ah si, lo so :wink: !

Sibilla

Messaggio da Sibilla » 11 giugno 2007, 17:20

Riprendo un attimo il discorso perche' ho da aggiungere un tassello.

La mia insegnante di lettere non solo mi attrae moltissimo dal punto di vista sessuale di per se'.

Lei mi attrae molto in quanto mamma. Provo un piacere sessuale davvero forte, se ricevo da lei atteggiamenti di tipo materno.
Anche solo se li immagino.

Che significa tutto questo???

Antonietta Albano

Messaggio da Antonietta Albano » 13 giugno 2007, 18:35

Ad "impatto" mi fa pensare ad una compensazione... nei confronti di un affetto materno mancato! (è solo un'ipotesi d'impatto... naturalmente!!)

Se ti va puoi raccontarci... :wink:

Sibilla

Messaggio da Sibilla » 15 giugno 2007, 23:51

...aggiungo ancora un altro tassello, se posso.

Questa mia insegnante... e' diventata tutto per me.
Non e' la prima volta che mi capita una cosa cosi'.

Intendo che e' diventata tutte le figure di cui ho bisogno: amore, amico, genitore, vivo una sorta di "sincretismo" affettivo.
Un sentimento indifferenziato che comprende in se' tutti i sentimenti possibili.

Per me non esistono figure (amico, amore, genitore) in varie persone, ma tante figure in un'unica persona...

Questa e' una cosa che mi fa molto soffrire, visto che se viene a mancare la persona in questione, anche solo per un giorno... per me crolla tutto.

Resto in attesa come i cagnolini, con le orecchie alzate.

Antonietta Albano

Messaggio da Antonietta Albano » 21 giugno 2007, 7:21

L'amore e l'affetto che ci si scambia nel rapporto con gli altri è molto importante: ci fa sentire protetti e lusingati... ci arricchisce di tante nostre "mancanze"... ma la DIPENDENZA non è sana!

Dobbiamo cercare di acquisire una nostra consapevolezza ed una nostra identità: imparare a camminare con le nostre gambe e poi accettare di farci "accompagnare"! :oops:

Sibilla

Messaggio da Sibilla » 22 giugno 2007, 15:25

...ma come si fa...
a me sembra di averla una mia consapevolezza e identità...

potrebbe addirittura questo far parte della mia identità (?)
visto che è una caratteristica che ricordo di avere fin da quando ero molto piccola.

Ricordo che anche da molto piccola mi piaceva tantissimo una signora amica di mia madre.

Lo ricordo e bene e le sensazioni sono identiche a quelle che provo tutt'ora.

Rispondi

Torna a “Donne o uomini?”