Bisessuale: si o no?

Gli atteggiamenti e le motivazioni sessuali della maggior parte delle persone sono coerenti con il loro sesso biologico. Siano eterosessuali oppure omosessuali, la maggior parte degli uomini si considerano uomini e la maggior parte delle donne si sentono donne. Ci sono certi individui, invece, che hanno dei concetti di sé, che riguardano il sesso, che contrastano con il loro "sesso biologico". Un maschio può desiderare ardentemente di essere una donna ed una donna altrettanto desiderare di essere un uomo. Ci troviamo di fronte al fenomeno del transessualismo. Parliamone

Moderatore: Dr.ssa Antonietta Albano

Rispondi
EMI_LIA

Bisessuale: si o no?

Messaggio da EMI_LIA » 6 aprile 2006, 17:58

Gentile dottore,
è possibile essere bisessuale se nella parte di vita vissuta vi è stata solo un'esperienza platonica nei confronti di una persona dello stesso sesso? Lo so che non Le è possibile fare una diagnosi via mail, ma vorrei avere almeno un suo parere.
La ringrazio per la Sua attenzione.

Cordiali saluti

Antonietta Albano

Messaggio da Antonietta Albano » 11 aprile 2006, 9:38

Carissima,
la bisessualità non è una malattia e nemmneo un orientamento sessuale definito come la OMOSESSUALITA... non devi spaventarti di fronte ad un'esperienza simile, in modo particolare se sei adolescente... questo perchè si attraversa un periodo delicato della propria vita in cui la propria identità sessuale non si è chiaramente e definitivamente consolidata!!
Il consiglio che ti posso dare è di vivere SERENAMENTE le esperienze emozionali che la vita, quotidianamente, ti offre!!!
Nel caso in cui ci fossero delle difficoltà legate ad un profondo "disaccordo" tra l'essere e l'avere qualcosa che contrasta con questa realtà...bhè allora varrebbe la pena di approfondire il "discorso", ma non per fare diagnosi di "patologia" ma solo di orientamento sessuale diverso, che rappresenta una variante del "comune" vissuto sessuale!!

PS. spero di essere stata chiara, in caso contrario e comunque... sono sempre qui!!

Ti abbraccio
Dr.ssa Antonietta Albano (Psicologa e Pedagogista. Psicoterapeuta e Sessuologa.
Ambiti di intervento: Psicologia Clinica-Sessuologia Clinica-Psicologia Giuridica

"Non si vede bene che col cuore... l'essenziale e' invisibile agli occhi"! ).

EMI_LIA

Risposta

Messaggio da EMI_LIA » 11 aprile 2006, 10:10

Cara dottoressa,
La ringrazio per la risposta. La mia non è una paura, ma una necessità di comprendermi meglio. Il tutto è derivato da un'unica esperienza, come Le dicevo nell'altra mail... preferirei spiegarLe un po' meglio la questione, perciò mi può dire se posso contattarLa direttamente con una mail, senza passare per il forum? Grazie ancora!

Antonietta Albano

Messaggio da Antonietta Albano » 11 aprile 2006, 15:59

Puoi scrivere quando vuoi.... ti aspetto!!
A presto :oops:
Ambiti di intervento: Psicologia Clinica-Sessuologia Clinica-Psicologia Giuridica

EMI_LIA

Grazie!!

Messaggio da EMI_LIA » 11 aprile 2006, 16:10

Grazie per la possibilità!!
Le invio ora la mail! :D

Antonietta Albano

Messaggio da Antonietta Albano » 14 aprile 2006, 11:27

Cara Emilia,
ti chiedo solo qualche giorno di tempo... appena posso ti rispondo con calma, sono un po' "presa" in questo momento!!
Ho stampato la tua mail e la leggerò in giornata, mentre sono in viaggio!!
A presto e grazie.

EMI_LIA

Buona Pasqua!

Messaggio da EMI_LIA » 14 aprile 2006, 21:03

Cara dottoressa,

non si preoccupi!
E' stata già così gentile a permettere che io scrivessi una mail "occulta" ai più! Penso che leggendola, però, abbia chiaro il motivo del mio imbarazzo a raccontare in maniera "pubblica" o cmq molto fruibile la storia...

Faccia buone vacanze e si riposi, e grazie per il messaggio che ha lasciato per me!

Buon viaggio e Buona Pasqua!

Emilia

EMI_LIA

Risposta

Messaggio da EMI_LIA » 22 aprile 2006, 19:41

Gentile dottoressa,

Le ho inviato i miei ringraziamenti, insieme con un mio commento, tramite mail, ma volevo ringraziarLa anche qui!!

Grazie di tutto! E' stata davvero gentilissima!

Rispondi

Torna a “Donne o uomini?”