HPV

Le "malattie sessualmente trasmesse" sono legate all'attività sessuale. E' talvolta possibile che nei rapporti sessuali si possa nascondere una insidia. Far finta di niente non è una buona idea. Impariamo a conoscere meglio le M.S.T. e confrontiamoci senza alcuna remora.

Moderatore: Dr.ssa Antonietta Albano

Rispondi
Rakele

HPV

Messaggio da Rakele » 3 gennaio 2006, 13:18

Ciao a tutti,
sono una ragazza di 23 anni e ho saputo da circa due anni di essere affetta dall'HPV.
Volevo chiedere se questo virus può portare alla sterilità e se può portare al cancro al collo dell'utero.
Se si, a quale condizioni?

Grazie per l'attenzione, Rakele.

Antonietta Albano

Messaggio da Antonietta Albano » 3 gennaio 2006, 21:19

Cara Rakele,
credo che tu abbia letto le mie precedenti risposte sull'HPV... in caso contrario, se ti va, leggi il mio articolo sulle MST (www.sessuologia.piave.net a consigli di lettura) dove troverai ogni tipo di info al riguardo e soprattutto ti dico che l'HPV non ha a che fare con la sterilità, ma con il cancro sì!
Necessario fare PREVENZIONE con una colposcopia e papa-test ogni sei mesi... possibilmente!! Importante sapere, anche che grado è stato riportato nell'esito del pap-test (CIN 1, 2, 3) e l'esito della biopsia (se questa conferma la presenza del virus e presenta l'espressione "condilomi" piani o acuminati).
Ci sono, in particolare, solo alcuni specifici virus (il 6, l'11, il 32...) che sono di carattere oncogeno e bisogna fare l'HPV-paptest per effettuarne la ricerca, che viene fatta solo presso alcuni centri privati e solo alcuni ospedali!
Attualmente è stato messo a punto un vaccino di prevenzione ma, purtroppo, non terapeutico!!
Mi scuso per essere un po' sintetica, ma ...appena posso metto on-line un buon articolo dove evidenzio le ultime novità sul virus HPV!!
Auguroni e stai tranquilla.... tantissime le persone affette e, proxmamente, dovremmo fare i conti con questa "patologia", che deventerà la più "gettonata"nei prox anni..
Ti abbraccio e fammi sapere!
Antonietta
Dr.ssa Antonietta Albano (Psicologa e Pedagogista. Psicoterapeuta e Sessuologa.
Ambiti di intervento: Psicologia Clinica-Sessuologia Clinica-Psicologia Giuridica

"Non si vede bene che col cuore... l'essenziale e' invisibile agli occhi"! ).

ivy

Messaggio da ivy » 16 gennaio 2007, 1:40

... ci sono sofferenze che scavano nella persona come i buchi di un flauto, e la voce dello spirito ne esce melodiosa.
Da Paolo il caldo, Vitaliano Brancati

Rispondi

Torna a “Malattie sessualmente trasmesse”