5 anni ed è già difficile

Problemi di comunicazione tra due generazioni

Moderatori: Dott.ssa M.Letizia Rotolo, Dr. Vittorio Tripeni

Rispondi
Weimar

5 anni ed è già difficile

Messaggio da Weimar » 10 dicembre 2007, 13:30

Ho serie difficoltà a gestire mia figlia.
Sicuramente sono problemi per molti di Voi lievi, ma io ho una paura folle di perdere la sua fiducia.

E' una bimba molto vivace e testarda, non ama essere sottomessa e questo mi sembra una buona cosa, tra l'altro ci vedo molto di me in questo.

Sono separata da quasi due mesi ed apparentemente lei non ne risente moltissimo.
Già da prima, aveva iniziato a fare pipì a letto (da quando a levato il pannolino non l'aveva mai fatta). Di giorno a periodi ha sempre avuto questo problema, ma di notte mai.
Abbiamo scoperto che aveva una cistite e l'abbiamo curata, ma dopo qualche giorno che non la faceva più ha ricominciato.
Inoltre quando si arrabbia e non obbedisce non c'è modo di gestirla. Ne con le buone ne con le cattive (sonore sculacciate).
Io non voglio usare metodi forti, ma non so proprio come fare a farmi ascoltare. Non funzionano neanche le punizioni (niente tv, giochi ecc.)
Chiede scusa e il giorno dopo rinizia.

Un episodio che mi ha preoccupata è l'aver scoperto che a scuola una sua amichetta gli ha raccontato cose poco adatte alla loro età sul sesso.
Non vorrei che apprendere certe cose l'abbia spaventata. Io ho cercato di spiegargli nel migliore dei modi che alcune cose sono inventate e altre normali e lei mi è sembrata serena, ma sembrare non significa essere.

Grazie a chi vorrà aiutarmi a comprendere

Rispondi

Torna a “Genitori e figli:quando il dialogo è difficile”