un dubbio

Problemi di comunicazione tra due generazioni

Moderatori: Dott.ssa M.Letizia Rotolo, Dr. Vittorio Tripeni

Rispondi
silenzio

un dubbio

Messaggio da silenzio » 15 settembre 2008, 14:54

Salve. Ho pensato di scrivere in questa parte del forum che non avevo mai notata perchè ho un dubbio.

Studio all'università, tra poco inizierà il mio 2 anno fuori corso ( faccio il quinquennio ), ovviamente sto finendo, mi mancano pochi esami e la tesi per completare . Prima ho frequentato un professionale ( dal quale sono uscita con il massimo dei voti) quindi inizialmente ho avute delle difficoltà nell'ingranare lo studio teorico, poi dopo il triennio per un anno ho lavorato e studiato quindi qualche esamino qui e li l' ho perso. Ho la media quasi del 30 e ho sempre frequentate le lezioni e le attività extra universitarie possibili.

Ora quello che non capisco come mai i mie genitori e il resto della mia famiglia mi ha sempre mal giudicata.
Spiego: inizialmente mia madre voleva che lavorassi e non studiassi, mio padre mi ha sostenuta. Dopo il triennale ( del quale ovviamente siamo stati felici in pochi) ho deciso di finire con gli altri due anni, ovviamente mia madre ha fatto in modo che io lavorassi, a suon di scenate. Ovviamente sono andata ed è stata una cosa buona e formativa per me, però ho rallentato con gli esami ed ecco che non va bene neanche questo.

In famiglia sono l'unica laureata quindi un pesce fuori dall'acqua.

Ora la prima cosa che non capisco è come mai adesso anche mio padre pensa che io sia sempre stata un peso ( l'ho sentito da una telefonata di mamma con zia) e come mai mia madre dice " dobbiamo fare buon viso a cattiva sorte" agli altri parenti. Perchè sostenermi e poi scoprire che sono stata realmente solo "tollerata"...quasi come una disgrazia? Ho avuti dei periodi più o meno duri, ma credo che capiti a tutti non tutti le prove di esami sono semplici...