Ho preso Paroxetina per 6 mesi. Un mese e 1/2 fa, circa, mi sono sentita pronta per smettere, mi sentivo a posto, ero molto fiduciosa, ero pronta. Ho ridotto gradualmente la dose, ho avuto degli effetti collaterali bruttissimi: veritigini, brividi, nausea. Ma ho tenuto duro. Sono passata a 3/4, poi 1/2, poi 1/4... ogni volta che riducevo tornavano gli effetti da astinenza per circa una settimana , e poi facevo una settimana tranquilla.... Ora sono arrivata al grande passo: da 1/4 devo passare a 0. Il problema non sono gli effetti fisici, quelli ormai riesco a tollerarli, ma il problemi è che da un paio di settimane ho ricominciato ad avere le mie crisi di pianto, quelle che mi avevano convinta a ricominciare a prenderli. Ma insomma, non è proprio possibile farne a meno e vivere normalmente? Io credevo di avere superato il mio periodaccio, pensavo che gli antidepressivi dovessero essere solo un sostegno momentaneo fino a quando non sarei stata meglio, e ora che stavo meglio volevo smettere, e invece mi ritornano questi attacchi. Ho persino smesso di bere (sì, una birretta ogni tanto, ma non più tutti i giorni come facevo prima). Le cose sul lavoro vanno benone. Sto continuando la terapia psicoanalitica. Il matrimonio è sempre quello che è ma ormai credevo di avere accettato la situazione... Secondo lei devo ricominciare a prenderli oppure questi sbalzi di umore potrebbero essere solo una cosa momentanea in attesa che il mio fisico si abitui a farne a meno?
La ringrazio per la risposta e se per caso qualcuno ci è passato e vuole dire la sua ben venga.
antidepressivi (per la dottoressa)
Ah, e ho anche ricominciato ad urlare ai miei bambini, e questa cosa mi procura dei bruttissimi sensi di colpa ma quando mi trovo nella situazione in cui mi fanno perdere la pazienza non mi trattengo e urlo, e avevo smesso di farlo da quando prendevo gli antidepressivi.
Mi sa che forse è davvero meglio se ricomincio a prenderli.
Mi sa che forse è davvero meglio se ricomincio a prenderli.
- ricciolina
complimenti, bella notizia.
anche io ho smesso tutto, non volontariamente,
la gravidanza me l'ha imposto,
ma con mia grande sorpresa non ho sofferto per niente la mancanza di droghe e alcool, neanche le sigarette mi mancano..
forse era proprio quello che mi ci voleva per crescere un po'... un bambino.
per i chili ti capisco.. sono già a + 5 kg e solo alla 15° settimana e ovviamente... fregancaxxo
anche io ho smesso tutto, non volontariamente,
la gravidanza me l'ha imposto,
ma con mia grande sorpresa non ho sofferto per niente la mancanza di droghe e alcool, neanche le sigarette mi mancano..
forse era proprio quello che mi ci voleva per crescere un po'... un bambino.
per i chili ti capisco.. sono già a + 5 kg e solo alla 15° settimana e ovviamente... fregancaxxo