disturbi alimentari

I Disturbi del Comportamento Alimentare si ripercuotono sulla qualità della vita nella sfera sessuale, familiare, sociale, professionale: molte facce di un'unica medaglia. Partiamo dal presupposto che la sofferenza non si misura in Kg. E che essere capiti e aiutati è possibile.
Vogliamo provare a parlarne insieme?

Moderatore: Dott.ssa Michela Guariniello

allegra

Messaggio da allegra » 17 luglio 2009, 12:43

Le parole di marina mi hanno fatto piangere, io odio vedere altre persone che soffrono e forse sono troppo piccola per capire perché alcune persone devono fare del male alle altre. Forse queste persone hanno avuto un vissuto difficile, forse soffrono dentro e per questo motivo scaricano la rabbia violentando altri individui. Io non lo so, l’unica cosa che ho capito, che mi hanno rovinato l’esistenza. Per tutta la vita dovrò abituarmi a prendere gli psicofarmaci per non avere le allucinazioni, inoltre fare la dieta tutta la vita.

Michela Guariniello

Messaggio da Michela Guariniello » 18 luglio 2009, 8:46

Cara Allegra,
la tua iper-sensibilità è ormai nota a questo forum ed è una tua caratteristica bellissima che ti fa onore.
Non concordo sul fatto di "tutta la vita", lo sai come la penso a riguardo.
Continua ad impegnarti e vedrai che andrà tutto bene, sei forte!
Un abbraccio
Dott.ssa Michela Guariniello
Psicologa/Specializzanda in psicoterapia sistemico relazionale
Specializzata in clinica psicoanalitica dell'anoressia,bulimia,obesità presso l'A.B.A.
www.psicologicampania.it

allegra

Messaggio da allegra » 18 luglio 2009, 10:16

Immagine

sandrina85

Messaggio da sandrina85 » 19 luglio 2009, 12:46

Michela Guariniello ha scritto:@ Cara Mony,
non ti sbagli affatto!!
Leggo sempre con piacere i tuoi messaggi, sono caratterizzati da una lucidità e da una voglia di vivere e lottare che in questo forum non fanno altro che bene!!
Continua così!
@ Cara Sandrina,
tu lo sai cosa devi fare. Fallo. Non ci sono scorciatoie nè altre strade.
Dai su!
@ Cara Allegra,
voglio dirti pubblicamente che sono FIERA di te. Hai visto ce la puoi fare anche da sola! Sei in gamba!!
Un abbraccio a tutte
Dottoressa non ci riesco :cry: odio l'estate tutti a mare io a casa ad abbuffarmi nn ce la faccio+!

Michela Guariniello

Messaggio da Michela Guariniello » 20 luglio 2009, 11:29

@ Cara Sandrina,
da sola non ce la puoi fare! Devi necessariamente chiedere aiuto ed al più presto. Agisci!! Non pensare che è estate, se starai bene sarà estate tutto l'anno! Fatti aiutare!!
@ Cara Mony,
sono contenta della tua vittoria! Non tutti riescono ad ammettere di aver sbagliato e non tutti riescono ad accettare i punti di vista altrui. Credo che con questo tipo di persone sia inutile alzare la voce ma l'ideale sarebbe ( anche se difficile) guardare la cosa o situazione con distacco facendosela scivolare addosso. Tu seppur in modo sofferto ce l'hai fatta e soprattutto sei riuscita a non prendertela con te stessa, questo è un grande traguardo, non trovi?
Come dicemmo tempo fa purtroppo i vecchi problemi e le vecchie situazioni irrisolte ed impossibili da risolvere si presentano e si ripresenteranno sempre : sta a te affrontarle in modo diverso, con la nuova mony che sta nascendo e credo che ieri sia stato un buon inizio. Brava!
Un abbraccio a tutte e due
Specializzata in clinica psicoanalitica dell'anoressia,bulimia,obesità presso l'A.B.A.
www.psicologicampania.it

Michela Guariniello

Messaggio da Michela Guariniello » 22 luglio 2009, 10:05

Cara Mony
puoi dirlo forte che stai cambiando : rileggi i tuoi primi post e noterai una differenza abissale..
Il corpo è l'ultima cosa a dover cambiare, prova ad iniziare ad accettarlo così e vedrai che sarà anche più semplice cambiarlo poi... Ciò che dev'essere cambiato urgentemente sono gli atteggiamenti nei confronti del corpo, di te stessa e della vita.
Continua così e verrai ripagata!
Un abbraccio forte
www.psicologicampania.it

Michela Guariniello

Messaggio da Michela Guariniello » 23 luglio 2009, 11:42

Cara Mony,
sono contenta che ieri sia andato tutto alla grande con l'endocrinologo.
Per "atteggiamenti nei confronti del cibo e del corpo" intendo quegli atteggiamenti disfunzionali che fanno dipendere la propria autostima dal corpo e dal riuscire a controllare il cibo. A mio modesto avviso tutti gli atteggiamenti in questo senso sono destinati a fallire prima o poi, quindi dovrebbere essere necessariamente corretti questi. Cioè facendo un esempio banale, secondo me più che essere soddisfatta che hai resistito ad un gelato dvresti essere soddisfatta di averlo mangiato con naturalezza e senza sensi di colpa..
Non so se ora hai capito...
Fammi sapere cosa ne pensi
www.psicologicampania.it

allegra

Messaggio da allegra » 23 luglio 2009, 18:29

Io invece qua a mare non riesco a fare la dieta perfettamente perché abbiamo ogni giorno ospiti e perciò non riesco a seguire la dieta come è prescritta dal endocrinologo. Spero che nei giorni successivi riesca a mangiare come è scritto nella carta che mi ha dato l’endocrinologo. Un abbraccio allegra

sandrina85

Messaggio da sandrina85 » 23 luglio 2009, 22:08

ragazze come va?

sandrina85

Messaggio da sandrina85 » 24 luglio 2009, 16:52

sono contenta ke stai meglio mony almeno tu e sxo pure allegra.grazie dottoressa grazie a tutti voi

Michela Guariniello

Messaggio da Michela Guariniello » 25 luglio 2009, 10:28

@ Cara Allegra,
che bello risentirti e dal tono mi sembra tu stia un pò meglio, sbaglio?
Per la dieta non ti preoccupare : è normale e ben venga sgarrare, poi lì credo tu abbia la possibilità di farti lunghe passeggiate sulla spiaggia e nuotate, quindi brucerai tantissimo!
Stando in compagnia spero tu sia più di buon umore.
@ Cara Mony,
non volevo dir questo, volevo dire di vivere la "dieta" e gli eventuali sgarri con meno rigidità e più leggerezza. La mente vive male le costrizioni e poi si ribella, capisci che intendo?
Sulla tua ultima frase : Fallo soprattutto per te stessa mi raccomando e poi per le persone che ti amano.
@ Cara Sandrina,
ti ho risposto al messaggio privato.
Un abbraccio forte a tutte!
www.psicologicampania.it

allegra

Messaggio da allegra » 25 luglio 2009, 17:58

Si cara dr.ssa sto meglio, mi sto rilassando e divertendo qua. Inoltre come dice lei stare in compagnia mi fa bene mi tieni di buon umore. Un abbraccio allegra

sandrina85

Messaggio da sandrina85 » 30 luglio 2009, 8:16

Allegra sono contenta ke stai meglio!Un bacio a tutte anke a Mony e a lei dottoressa

allegra

Messaggio da allegra » 1 agosto 2009, 19:08

Ciao mony si sono ancora a mare, rientro dopo ferragosto. Mi fa piacere sentirti allegra. Un abbraccio allegra

allegra

Messaggio da allegra » 2 agosto 2009, 19:39

Cara dr.ssa fra un po’ devo riprendere a studiare perché a settembre ci saranno gli esami universitari. Addio mare, addio spiaggia, addio tramonto, addio divertimento. Si ritorna alla realtà. Invidio i miei genitori perchè loro dal primo di settembre vanno in pensione, beati. Invece io dovrò sostenere gli esami. Spero di non sentirmi male, spero di superare le mie paura. Un giorno non avrò più paura delle persone che mi hanno fatto del male e quel punto sarò serena e felice.

Rispondi

Torna a “Disturbi alimentari (anoressia, bulimia, binge eating, obesità...): si può, anzi si deve guarire”