non riesco a fidarmi della mia fidanzata........

Spesso ci troviamo di fronte a situazioni più grandi di noi, con stati d'animo particolari che non riconosciamo. A volte "sentiamo" che qualcosa non va, che dovremmo scegliere qualcosa, qualcosa di diverso, prendere una strada mai percorsa prima e che non conosciamo, non sappiamo neanche se esiste. Altre volte invece sentiamo un malessere preciso che ci crea grande disagio; che fare, come orientarsi, come spiegare cosa ci succede e a chi?
Questo spazio ti dà l'opportunità di condividere con noi le tue domande e soprattutto ricevere quelle risposte che possano esserti utili a prendere poi le decisioni più adeguate per te ad esempio scegliere o meno di fare un percorso psicoterapeutico e come orientarti in tal senso.

Moderator: Dr.ssa Daniela Benedetto

Post Reply
carlitos74

non riesco a fidarmi della mia fidanzata........

Post by carlitos74 »

Salve,
il mio problema è quello di non riuscire a istaurare un rapporto sulla fiducia con la mia fidanzata, sono sempre pieno di ombre e paure..... controllo ogni cosa che fà e il più delle volte arrivo sempre ad accusarla di nn essere del tutto sincera nei miei confronti.... Lei e un'anno che cerca in tutti i modi di dimostrarmi che nn cè niente e se analizzo la situazione a mente lucida e esattamente così ma ogni volta che vedo. leggo messaggi su facebook suoi e di amici mi scatta qualcosa di malato in testa e litighiamo......
è successo anche che me ne sono andato di casa 3 volte per questi motivi ma poi quando passa capisco che era solo frutto della mia immaginazione e al max pensare che da parte di altri ragazzi ci fosse interessamento perchè è una bella ragazza....
come posso fare a trovare una pace intoriore in primis con me stesso e poi con lei??
Grazie
Carlo
Sergio67

Post by Sergio67 »

Ciao,

hai detto bene, la pace che cerchi è in primis con te stesso. Con il renderti conto che, come tu stesso dici, non stai reagendo a fatti reali ma a proiezioni della tua mente.

Il passo da fare è concettualmente semplice, ma allo stesso tempo non banale. Si chiama consapevolezza. Ovvero rendersi conto che stai reagendo a immagini mentali e non a fatti reali mentre reagisci. Perchè questo ti dà la possibilità di scegliere.

Di metodi per arrivare a questo non ce n'è uno solo. Ognuno deve trovare il più adatto a se stesso. Io personalmente l'ho trovato nella meditazione Vipassana e Zen. Ma qualunque sia il metodo l'obiettivo resta lo stesso.

A presto
Puoi sentirti perso, ma non potrai mai perdere te stesso.

Facilitatore gruppo AMA "Sbilànciati!" su AMAEleusi (cercateci)

Guida Autorizzata Pagine Blu (ma non sono psicologo)
Post Reply

Return to “...E se decidessi di fare una psicoterapia? Indicazioni per l'uso!”