Decisione psicoterapia?

Spesso ci troviamo di fronte a situazioni più grandi di noi, con stati d'animo particolari che non riconosciamo. A volte "sentiamo" che qualcosa non va, che dovremmo scegliere qualcosa, qualcosa di diverso, prendere una strada mai percorsa prima e che non conosciamo, non sappiamo neanche se esiste. Altre volte invece sentiamo un malessere preciso che ci crea grande disagio; che fare, come orientarsi, come spiegare cosa ci succede e a chi?
Questo spazio ti dà l'opportunità di condividere con noi le tue domande e soprattutto ricevere quelle risposte che possano esserti utili a prendere poi le decisioni più adeguate per te ad esempio scegliere o meno di fare un percorso psicoterapeutico e come orientarti in tal senso.

Moderatore: Dr.ssa Daniela Benedetto

Rispondi
terence78

Decisione psicoterapia?

Messaggio da terence78 » 18 novembre 2010, 21:54

Buona sera a tutti. Avevo già scritto qualche tempo fa spiegando più o meno la mia situazione nella sezione di consulenza psicologica e devo dire che dalle risposte che ho ricevuto mi avete aiutato molto, ma adesso sono di nuovo qui con gli stessi dubbi, la stessa insicurezza, lo stesso malessere che sembra non andarsene mai, credo di avere anche poca autostima, ho perso me stesso e sono confuso. Vorrei far chiarezza sulla mia situazione, capire che cosa non lo so nemmeno io....ci sono delle volte che ho persino paura di diventare matto. Volevo chiedervi se è veramente il caso di incominciare una psicoterapia oppure posso trovare altre soluzioni da solo, ma credo sia molto difficile...purtroppo non ho nemmeno nessuno con cui poter confidarmi parlare....mi date qualche dritta? Un sentito ringraziamento a chiunque mi risponda...

Sergio67

Messaggio da Sergio67 » 22 novembre 2010, 11:52

Se senti di non potercela fare da solo, se senti di non avere una direzione, allora chiedere aiuto può essere veramente una soluzione.

Una terapia può aiutarti ad orientarti, a non farti paralizzare dal dubbio e dall'insicurezza. Affrontala senza paura dei risultati: capita che a volte non siano quelli attesi. Capita, più spesso di quanto si creda, che siano molto di più...
Puoi sentirti perso, ma non potrai mai perdere te stesso.

Facilitatore gruppo AMA "Sbilànciati!" su AMAEleusi (cercateci)

Guida Autorizzata Pagine Blu (ma non sono psicologo)

Dr.ssa Daniela Benedetto
Contatta:

Re: Decisione psicoterapia?

Messaggio da Dr.ssa Daniela Benedetto » 22 febbraio 2011, 0:12

Gentile Terence, decidere di fare una psicoterpia può esserle utile, soprattutto per approfondire le problematiche, stabilre i suoi obiettivi, sviscerarne le cause e lavorare su come superarle.
E' un rapporto attivo, c'è bisogno di un suo lavoro, attivo e creativo. Non la viva come un aiuto perchè ad aiutarsi, facendo una terapia, è prima di tutto lei stesso.
Inizi con fiducia un rapporto terpeutico.
Un cordiale saluto
Dr.ssa Daniela Benedetto
Dott.ssa Daniela Benedetto
Psicologa Psicoterapeuta a Roma Monteverde
Via Isacco Newton 71 00151 Roma
0665744507
3396306112
info@danielabenedetto.it
www.danielabenedetto.it
www.danielabenedetto.it/forum

Rispondi

Torna a “...E se decidessi di fare una psicoterapia? Indicazioni per l'uso!”