Ma da dove si inzia? AIUTO!!!

Spesso ci troviamo di fronte a situazioni più grandi di noi, con stati d'animo particolari che non riconosciamo. A volte "sentiamo" che qualcosa non va, che dovremmo scegliere qualcosa, qualcosa di diverso, prendere una strada mai percorsa prima e che non conosciamo, non sappiamo neanche se esiste. Altre volte invece sentiamo un malessere preciso che ci crea grande disagio; che fare, come orientarsi, come spiegare cosa ci succede e a chi?
Questo spazio ti dà l'opportunità di condividere con noi le tue domande e soprattutto ricevere quelle risposte che possano esserti utili a prendere poi le decisioni più adeguate per te ad esempio scegliere o meno di fare un percorso psicoterapeutico e come orientarti in tal senso.

Moderatore: Dr.ssa Daniela Benedetto

Rispondi
Bru

Ma da dove si inzia? AIUTO!!!

Messaggio da Bru » 14 giugno 2011, 1:47

Salve a tutti. Ho 24 anni e da circa 10 soffro di disturbi dell'alimentazione, uniti ad ansia, depressione, autolesionismo e varie ed eventuali. Questo lo so, e lo so da molto tempo. Ma forse è finalmente giunto il momento di curarmi. Ho provato varie volte ad andare in terapia ma ho sempre mollato, forse non ero pronta. C'è anche da dire che non lavorando facevo fatica a trovare i soldi necessari. Bene, ora forse il momento è propizio. Ma da dove comincio? A chi mi rivolgo? Specifico che sono di Roma.. e non so davvero dove mettere le mani.

Grazie a tutti,
B.

CC

Re: Ma da dove si inzia? AIUTO!!!

Messaggio da CC » 15 giugno 2011, 14:40

Non hai qualche conoscente a cui chiedere?
Io anni fa non sapevo proprio a chi rivolgermi, ho chiesto ad una persona che conoscevo che mi ha indirizzata da un'altra e quest'ultima mi ha dato il numero di telefono di quella che poi è stata la mia psicoterapeuta per anni.
Il mio è stato un colpo di fortuna e comunque sia una volta di fronte a questa persona ho dovuto capirlo io se faceva per me o meno.
"Lentamente scompare chi sceglie di percorrere ogni giorno la stessa strada, scompare chi maledice l'imprevisto, chi non parla agli sconosciuti, chi non sa sostenere uno sguardo; essere vivo richiede uno sforzo maggiore che il semplice respirare".

Aikiko

Messaggio da Aikiko » 24 giugno 2011, 20:56

Ciao Bru, se fai una ricerca su internet digitando centri di aiuto per i disturbi del comportamento alimentare trovi un po' di indirizzi, tanto per cominciare.
Perché non provi anche a postare anche qui http://www.psicologi-psicoterapeuti.it/ ... m.php?f=89 è una sezione abbastanza attiva e forse gli utenti ti possono dare qualche indicazione.
In bocca al lupo

Dr.ssa Daniela Benedetto
Contatta:

Messaggio da Dr.ssa Daniela Benedetto » 22 luglio 2011, 11:35

Gentile Bru...come lei dice è importante "essere pronta" e cioè in grado di riconoscere di avere un problema che di fatto può essere affrontato e che, soprattutto, lei ha deciso di affrontare mettendosi in discussione.
Io sono di Roma e ho lo studio a MOnteverde nuovo.
In caso non dovesse essere vicino alla sua abitazione può sempre cercare sul sito di pagine blu un professionista, psicoterapeuta, più vicino alla sua zona.
Certo qualcuno che più sia orientato ai problemi di "disturbi alimentari".
Non esiti a contattarmi, se ancora non ha trovato chi fa per lei.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Daniela Benedetto
Psicologa Psicoterapeuta a Roma Monteverde
Via Isacco Newton 71 00151 Roma
0665744507
3396306112
info@danielabenedetto.it
www.danielabenedetto.it
www.danielabenedetto.it/forum

Rispondi

Torna a “...E se decidessi di fare una psicoterapia? Indicazioni per l'uso!”