Mindy ha scritto:Ascoltano per un po' ma poi giudicano oppure nn capiscono fino in fondo il mio dolore,si giustificano con il fatto che di + nn possono o non sanno cosa fare..mi dicono che c'e' gente che sta' peggio di me ( e odio veramente tanto questa frase perche' lo so che c'e' chi sta' peggio ma per me ora questo e' il mio peggio e il dolore va rispettato) oppure che ho tante cose belle a cui guardare e questi problemi nn dovrei nemmeno farmeli!
Non è facile comprendere un dolore, a volte è una forma di autodifesa perché non ci sentiamo in grado di sostenerlo o di affrontarlo. Non puoi far loro una colpa. E anche cose tipo "c'è chi non ha nemmeno da mangiare" oppure "guarda le cose che hai" sono frasi che dice chi non comprende veramente cosa significa quando dentro senti il buio e il dolore dell'anima. Ma devi anche capire che sono dette nel tentativo, ingenuo, di essere di aiuto.
Mi ricordo che quando ho appreso che stavo attraversando un periodo di depressione, mia suocera, con la quale ho un rapporto molto bello, mi telefonò per dirmi qualcosa tipo "devi pensare che hai un bel lavoro, una bella casa, una moglie che ti ama e due splendidi figli", mentre io dentro avevo una gran voglia di morire. Pensi che le sue parole mi siano servite a qualcosa?
Ma non ce l'ho con lei per questo, so che mi vuole bene, e che nonostante tutto pensava sinceramente di essermi di aiuto.
Mindy ha scritto:scusatemi..do' fastidio e nn parlo..non so far niente di buono..potevo andarmene io quella volta nn il mio papa'..
Da dove ti nasce l'idea di dare fastidio? Se mi dessi fastidio potrei tranquillamente non risponderti.
Da dove ti nasce l'idea di non parlare? Hai detto molto più di quanto pensi

.
Mindy, spesso ci chiediamo il senso di questa vita ma nessuno sembra riuscire a dare una risposta soddisfacente. Eppure... eppure la vita è qui. Tu sei qui. Ci sei tu e non tuo padre. E' andata così, e anche se puoi pensare che sarebbe stato meglio in un altro modo, non lo puoi veramente sapere, ma soprattutto non lo puoi cambiare. L'unica cosa che puoi fare è cercare di utilizzare nel modo che ritieni migliore il tempo che hai su questa terra. Solo tu puoi sapere, nel tuo cuore, qual'è questo modo, ma abbi fiducia.
Abbi fiducia nella possibilità di sorridere alla vita: anche in te c'è un fiore pronto a sbocciare.
Un abbraccio
Puoi sentirti perso, ma non potrai mai perdere te stesso.
Facilitatore gruppo AMA "Sbilànciati!" su AMAEleusi (cercateci)
Guida Autorizzata Pagine Blu (ma non sono psicologo)