Differenza tra lamentela e condivisione

In questa sezione del forum puoi parlare dei tuoi problemi e ricevere risposte e consigli da persone che, come te, stanno vivendo o hanno sperimentato lo stesso disagio

Moderator: Dott.ssaVeneziani

Post Reply
iacoposk8
Posts: 4
Joined: 12 September 2010, 19:46

Differenza tra lamentela e condivisione

Post by iacoposk8 »

Ciao a tutti! Lavoro in una scuola e ieri, con una mia collega abbiamo notato che alcuni nostri colleghi vengono spesso nel nostro ufficio a lamentarsi della loro vita lavorativa, famigliare, personale ecc... Siccome sono nello stesso ufficio di questa mia collega, capita spesso che parliamo di cose personali che ci affliggono ma, confrontandoci, questa esternazione l'abbiamo sempre vissuta come un confronto e una condivisione dell'altro e mai come una lamentela. Quindi mi chiedevo, perchè con alcune persone siamo portati a percepire una conversazione come una lamentela e con altre come una condivisione? Quali sono le caratteristiche che differiscono una lamentela da una condivisione?

Grazie.
Eterea
Posts: 7
Joined: 27 December 2021, 7:47

Re: Differenza tra lamentela e condivisione

Post by Eterea »

Posso dirti il mio atteggiamento personale non so se è una cosa universalmente valida. La considero lamentela quando parlo con qualcuno con il quale posso condividere in modo specifico il problema ed eventualmente trovare delle soluzioni che poi vanno a beneficio di entrambi. È condivisione quando parlo con qualcuno per confrontarmi soltanto per chiarire dei dubbi.

Ti faccio un esempio specifico:

Se devo parlare di cattivi rapporti familiari e ne parlo con mio fratello questa è una lamentela cioè gli sto elencando cosa non va negli altri componenti della famiglia nei loro comportamenti per capire se anche lui ha le stesse sensazioni ed eventualmente trovare delle soluzioni o delle strategie comuni.

Se invece parlo di cattivi rapporti familiari con le mie amiche è perché voglio confrontarmi con loro e capire dall'esterno come vedono la cosa.
Loro sicuramente non possono provare le mie stesse sensazioni perché non si trovano nel contesto familiare mentre con il fratello c'è una condivisione di sensazione soprattutto se subisce gli stessi comportamenti negativi del gruppo familiare.

Nell'ambito lavorativo credo che la cosa possa essere simile Cioè se parlo di problemi di lavoro con un mio collega che fa il mio stesso lavoro e condivide i miei stessi rapporti con dirigente e utenza Questa è una lamentela perché stiamo cercando di capire cosa non va per trovare strategie comuni per opporsi al problema.
Se invece parlo di problemi di lavoro con un gruppo che fa altre cose anche nella stessa azienda sto confrontandomi per capire loro dall'esterno come la vedono e cosa succede nel loro ambito probabilmente anche per trovare spunti idee da riportare nel mio ambito.

Lamentela = quando parli di un problema con una persona che è nella tua stessa situazione.
Condivisione = quando parli di un tuo problema con una persona che ha una situazione completamente diversa.
Post Reply

Return to “Forum di auto aiuto”